Furti di account WhatsApp: occhio alle richieste di mandare codici



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-02-2021]

furto whatsapp

Anche la Polizia di Stato italiana si associa all'allarme per i furti di account WhatsApp: in un comunicato, segnala e spiega la tecnica utilizzata dai ladri.

La vittima riceve un messaggio sul proprio telefonino con una richiesta apparentemente innocente: "Scusa, ti ho inviato per sbaglio un codice, me lo puoi rimandare?" o qualcosa di analogo. La vittima ha in effetti ricevuto pochi istanti prima via SMS un codice di sei cifre e quindi pensa di fare un favore al proprio interlocutore rimandandoglielo.

Ma è una trappola: il codice, infatti, è quello che WhatsApp manda all'utente quando si vuole trasferire il proprio account a un altro telefono o a un altro numero. Chi ha quel codice può prendere il controllo dell'account.

La trappola è particolarmente credibile perché spesso la richiesta di mandare il codice sembra arrivare da una persona che si conosce e di cui quindi ci si fida: in realtà, spiega la Polizia di Stato, solitamente il conoscente è "un'altra vittima della frode che ha già subito il furto dei dati, in particolare della rubrica, nella quale c'era anche il vostro numero di telefono".

La difesa è semplice: se ricevete una richiesta di questo genere, per prima cosa ignoratela e non mandate nessun codice a nessuno. Se conoscete il mittente, contattatelo usando un altro canale (una telefonata o un incontro di persona) e avvisatela del problema. E se potete, segnalate il caso alle autorità. Per maggiore sicurezza, attivate l'autenticazione a due fattori (o verifica in due passaggi) su WhatsApp, spiegata qui.

Se il furto di account è già avvenuto, potete consultare le apposite FAQ di WhatsApp per tentare il recupero dell'account.

Se vi state chiedendo perché qualcuno dovrebbe volervi rubare l'account WhatsApp, la risposta è complessa: a volte si tratta di un ficcanaso che conoscete e che vuole farsi i fatti vostri o farvi un dispetto o una molestia (un ex partner, un bullo), ma più spesso si tratta di criminali informatici che usano gli account WhatsApp rubati per compiere estorsioni semplici ("pagami se vuoi riavere il tuo account") o più articolate ("ho le tue foto intime o quelle del tuo partner, pagami o le mando in giro"), oppure per fare spamming.

Fonte aggiuntiva: Cybersecurity360.it.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Approfondimenti
WhatsApp cede: non cancellerà gli account degli utenti
WhatsApp, funzionalità ridotte se non si vogliono regalare i dati a Facebook
La finta privacy di WhatsApp
Smishing, la minaccia arriva via SMS
Se non accetti le nuove condizioni, WhatsApp ti cancella l'account
Alternative a WhatsApp
Whatsapp obbliga gli utenti a regalare i dati a Facebook
WhatsApp, arrivano le chiamate da Pc
WhatsApp sotto attacco, occhio alle richieste di codici
WhatsApp limita i messaggi inoltrati, per fermare le fake news
Il bot WhatsApp che risponde alle domande sul coronavirus
Facebook cambia nome a Instagram e WhatsApp
WhatsApp in crisi, Telegram guadagna milioni di nuovi utenti
Le parole di Internet: metadati (e cosa se ne fa WhatsApp)
40 anni di spam

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

@gomez Ovvero usare il cervello eviterebbe il problema ma, al giorno d'oggi, qual'è la percentuale di persone che è ancora in grado usarlo un cervello? Quindi il pollo che ci casca lo trovano sempre...
14-2-2021 18:39

Grazie, così ha un senso, mi mancava il passaggio della creazione di un codice esca valido! :lol: Ma, come sempre, un controllino tramite telefonata, email, piccione viaggiatore, messo a cavallo renderebbe inutile la trappola. ;-) Leggi tutto
12-2-2021 12:38

.. a me non succede mai.. Forse perchè non ho mai avuto WhApp?? (nè fb ista nè altre menate del Roscio epulone ??) :D Ma ancora con sto schifo di app che tutti "devono" avere per bovide acefala emulazione? Meglio un buon Cynar :coffee:
12-2-2021 12:20

A vuole sottrarre l'account a B. A compra una SIM nuova e la mette in un telefono, poi installa WhatsApp e attiva l'opzione 'migrazione' - il software chiede il numero di telefono precedente e A inserisce il numero di telefono di B. B riceve un SMS con il codice di conferma per la migrazione - ma non aspettava nessun codice. A invia a... Leggi tutto
12-2-2021 11:48

{maxmurd}
Bhe ma basterebbe PENSARE per non caderci. Se uno mi invia un sms, lo sa benissimo cosa mi ha scritto, il msg gli rimane, quindi perchè dovrebbe chiedermi di reinviargli un codice? E' chiaro che è una trappola.
12-2-2021 09:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come preferiresti controllare la Tv?
Con lo smartphone
Con il tablet
Con i gesti del corpo
Con la voce
Con il pensiero
Con il telecomando

Mostra i risultati (2039 voti)
Luglio 2021
Nuovo digitale terrestre, tutto rimandato
Rinunciare allo smartphone
Windows 10, svelato l'aggiornamento 21H2
Zitto zitto, il Parlamento Europeo vara la sorveglianza di massa di tutte le email
La UE ci riprova col caricabatterie unico
Stuxnet, il virus informatico più distruttivo della storia
Windows 11, niente update da Windows 7 e 8.1
Falla critica nel sistema di stampa di Windows, e la patch ancora non c'è
Un assaggio del nuovo Office, riprogettato per Windows 11
Giugno 2021
Windows 11, il mio PC riuscirà a eseguirlo?
Windows 11, non abbiate fretta di installarlo
Un blackout informatico molto, molto canadese
Windows 11 sarà più veloce di Windows 10
Windows 11, l'update da Windows 7 e 8 sarà gratis
Windows 11, l'ISO del sistema finisce in Rete
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 agosto


web metrics