Il phishing BadBlood prende di mira la ricerca medica

L’obiettivo è il furto di credenziali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-04-2021]

badblood

Una nuova campagna di phishing di credenziali prende di mira specificatamente i ricercatori in ambito medico. Autore della minaccia è il gruppo identificato con il codice TA453, noto anche come Charming Kitten e Phosphorus. TA453 è stato in precedenza collegato al governo iraniano e ha allineato in passato la sua attività con le priorità di raccolta dati del Corpo delle Guardie Rivoluzionarie Islamiche (IRGC).

In passato, TA453 si è concentrato tipicamente nel colpire dissidenti, accademici, diplomatici e giornalisti. Con la campagna BadBlood ha spostato il bersaglio sulla ricerca medica (genetica, oncologia e neurologia) e sulle informazioni relative ai pazienti. Bisognerà osservare se questa campagna, rivolta in particolare verso Stati Uniti e Israele, rappresenta un reale cambiamento o un'eccezione.

Se il target composto da individui israeliani e americani è coerente con le tensioni geopolitiche in corso, la campagna in sé potrebbe nascere da una specifica esigenza di raccolta di informazioni a breve termine, allineata a una tendenza crescente che vede la ricerca medica sempre più spesso presa di mira dai cybercriminali.

Tutti i dettagli sulla campagna sono disponibili presso Proofpoint.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
In aumento il phishing che usa il vaccino antiCovid come esca
Studenti e lavoratori in smart working nel mirino dei ransomware
Sms svuota conto corrente: occhio alla truffa
Anno nuovo, nuova versione di DanaBot

Commenti all'articolo (1)

Forse perché garantisce una enorme fonte di dati tutto sommato di non difficile appropriazione e anche commercialmente interessanti. Leggi tutto
4-4-2021 16:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il prossimo acquisto di prodotto intelligente per la casa che farai?
Lampadina smart
Frigorifero smart
Presa elettrica smart
Rilevatore di fumo smart
Stazione metereologica smart
Videocamera di sorveglianza smart
Termostato smart
Forno smart
Sensore di movimento smart
Impianto sonoro smart
Allarme casa smart
Smart Tv
Spioncino/citofono smart
Sensore porta/finestra smart
Contatore smart di energia elettrica

Mostra i risultati (911 voti)
Aprile 2021
Colpevoli di ransomware
Tutti gli home banking sono a rischio, se usi Facebook
Windows 10 rileverà la presenza dell'utente davanti al computer
Yahoo Answers chiude i battenti per sempre
Aggiornamento urgente per iPhone e iPad
Marzo 2021
La macchina di Anticitera
Hacker contro Richard Stallman, la macchina del fango
Robot assassini crescono
Tracker nelle app: cosa sta succedendo in Rete?
Recupero IVA: oltre il 50% non viene rivendicata
Quiz: sei in una zona senza copertura cellulare
Bitcoin, un dilemma etico
Hackerate 150mila videocamere di sorveglianza, tra cui quelle di Tesla
Personal killer robot
La “truffa alla nigeriana” è un classico. Del sedicesimo secolo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 aprile


web metrics