Trading online fasullo, illusione completa



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-06-2021]

kraken

Il romance scam è una truffa classica, basata sul corteggiamento e sulla seduzione via Internet. Il truffatore finge di essere una persona disinteressatamente innamorata e intrattiene con la vittima una comunicazione che dura mesi prima che scatti la trappola: una richiesta di denaro per un'emergenza (inventata), che la vittima accetta perché ormai "conosce" il suo ingannatore e se ne fida.

Ma c'è anche un'altra categoria di truffatori che usa la stessa tecnica del corteggiamento lento: quella delle false offerte di trading online. Sophos Labs ha pubblicato un rapporto, Fake Android and iOS apps disguise as trading and cryptocurrency apps, che descrive questa tecnica in dettaglio.

I truffatori costruiscono un sito di falsa compravendita di valute tradizionali o di criptovalute, creano una falsa app che somiglia molto a quella di una società reale del settore, e poi selezionano le potenziali vittime attraverso i loro profili sui social network, scegliendo quelle più vulnerabili, e le corteggiano a lungo, esattamente come fanno i truffatori del romance scam.

Questi criminali riescono poi a far firmare digitalmente le loro app fasulle usando aziende terze, in modo che possano essere installate sugli iPhone eludendo i controlli di sicurezza di Apple. Però non mettono queste app nell'App Store, dove desterebbero troppe attenzioni e ulteriori controlli. Convincono le loro vittime a installarle senza passare dall'App Store, usando invece l'installazione mediante le tecniche di provisioning adoperate normalmente dalle aziende per gestire gli smartphone dei propri dipendenti.

I truffatori giustificano questa forma insolita di installazione dicendo che si tratta di un'app "speciale", riservata ai clienti più esclusivi e selezionati. Propongono alla vittima un piccolo investimento iniziale, con la promessa di un guadagno notevole: se la vittima cade nella trappola e manda i soldi, i truffatori se li intascano ma fanno credere alla vittima, tramite l'app, che il suo investimento sta andando benissimo e fruttando denaro a palate. Spesso propongono di aumentare la somma investita, per aumentare ulteriormente i rendimenti. Ma è tutta un'illusione.

Mi è capitato di assistere vittime di questo raggiro: ci mettono molto tempo a rendersi conto che è tutta una messinscena e hanno perso tutto il denaro che hanno inviato. Non ci vogliono credere: faticano ad accettare di essere stati ingannati. Continuano a obiettare che hanno un estratto conto in mano, nel loro telefonino, e che quindi non può trattarsi di una truffa. E non è facile convincerli che l'app è falsa, l'estratto conto è finto, la "banca" non esiste e che l'unica cosa da fare è rassegnarsi alla perdita dei soldi e iniziare la procedura di denuncia. Cosa che fanno molto raramente, per non soffrire ancora più a lungo.

Sondaggio
Pensi che Bitcoin potrebbe sostituire l'oro come bene-rifugio?
Non sostituirà mai l'oro
Lo sostituirà in futuro
Lo ha già sostituito

Mostra i risultati (931 voti)
Leggi i commenti (15)

Per evitare queste trappole valgono tre consigli fondamentali:

  • Se una proposta sembra troppo bella per essere vera, probabilmente non è vera. Lo so che nel mondo delle criptovalute possono capitare rendimenti (ma anche tracolli) vertiginosi, ma normalmente non capitano tutti i giorni.
  • Verificate che chi fa la proposta di investimento sia credibile: chiedete a una persona esperta del settore se ne ha mai sentito parlare, e specificate con precisione il nome del proponente (spesso i truffatori usano nomi molto simili a quelli di banche o società finanziarie reali).
  • Non installate mai app che non sono nello store ufficiale, a meno che siano state fornite dal vostro datore di lavoro. Non abboccate a scuse del tipo "sei un cliente speciale, ti stiamo dando un'anteprima" o altre bugie analoghe.

Fonte aggiuntiva: Sophos.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Approfondimenti
Si arricchisce coi bitcoin ma perde la password
Come perdere mezzo miliardo: non serve smarrire la password del wallet Bitcoin
236 milioni di euro in bitcoin sono sepolti in una discarica in Galles
E' tempo di bilanci sul ''romance scam''

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

:lol: :lol: :lol: Comunque direi che @zero abbia ragione oggi la maggior parte di ciò che ci viene propinato fin dalla più tenera età è sovente altamente diseducativo...
6-6-2021 17:05

Parli del cartone pornografico? Perché se traduciamo il titolo diventa "Giuseppina la maiala"... :lol: Leggi tutto
6-6-2021 10:10

Le favole erano molto educative, ma le nuove generazioni crescono a Peppa Pig o peggio. Leggi tutto
6-6-2021 09:04

Ero convinto che tutti conoscessero Pinocchio, nello specifico l'episodio con il gatto e la volpe. Evidentemente mi sbagliavo...
5-6-2021 20:33

{belon task}
Faccio trading sulle crypto da un po', e purtroppo il mercato si è riempito zeppo di novellini che cercano il guadagno facile (pur possibile) senza avere preparazione finanziaria, ma soprattutto senza avere preparazione emotiva. Il risultato è che alla prima difficoltà scappano perdendoci soldi e regalandoli... Leggi tutto
5-6-2021 15:46

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando acquisti un elettrodomestico per la casa, valuti soprattutto...
che il CONSUMO energetico non sia elevato.
che lo SPAZIO occupato non sia eccessivo.
che mi faccia risparmiare TEMPO.
che il COSTO di acquisto sia basso.

Mostra i risultati (2294 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics