PrintNightmare, la patch non funziona

La falla si può ancora sfruttare, anche su un computer completamente aggiornato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-07-2021]

windows printnightmare patch non funziona

Avevamo espresso lodi per la rapidità con cui Microsoft ha rilasciato la patch per PrintNightmare, la falla critica nello Spooler di Stampa di Windows, ma a quanto pare abbiamo parlato troppo presto.

Forse infatti sarebbe stato meglio impiegare un po' di tempo in più ma preparare una patch che risolvesse il problema, anziché rilasciare in fretta una patch che lascia ancora vulnerabili i sistemi su cui è installata.

Alcuni ricercatori hanno infatti notato che la correzione di Microsoft è incompleta. Essa «risolve soltanto la variante Remote Code Execution (RCE via SMB e RPC) di PrintNightmare, e non la variante Local Privilege Escalatin (LPE)»: non è insomma del tutto inutile, dato che previene l'esecuzione di codice da remoto, ma non fa tutto ciò che dovrebbe, poiché consente a un utente locale di elevare i propri privilegi.

Non solo: se è attiva la funzionalità Point And Print, come dimostra l'esperto Benjamin Delpy, l'esecuzione di codice da remoto è ancora possibile, anche su «un server con tutte le patch installate».

Insomma, la situazione rispetto a qualche giorno fa non è cambiata molto. Anzi, il rilascio della correzione inefficace rischia di generare un falso senso di sicurezza negli utenti e negli amministratori.

L'unico modo di proteggersi, pertanto, resta ancora quello indicato da Microsoft all'inizio dell'emergenza: disattivare lo Spooler di Stampa, e rinunciare a stampare. Una "soluzione" decisamente poco pratica.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Se l'FBI, zitta zitta, si mette a patchare i server altrui
Falla spettacolare negli iPhone

Commenti all'articolo (2)

Spirtosona eh? :wink: Pensa a tutti i poveretti che ci avevano creduto... :cry:
14-7-2021 19:02

Utenti W7...avete visto che una licenza esr non serve? :wink:
9-7-2021 23:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa guardi o ascolti più spesso in streaming?
Video musicali
Televisioni online
Musica
Radio online
Film
Serie Tv
Eventi in diretta (partite, concerti ecc.)

Mostra i risultati (1485 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics