Windows 11, svelata la data di lancio

Ma qualcuno non lo riceverà fino alla metà del 2022.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-09-2021]

windows 11 5 ottobre

Si sapeva che Windows 11 sarebbe arrivato nel corso dell'autunno e, da più parti, si parlava del 20 di ottobre come data più probabile per il lancio.

Invece, Microsoft ha deciso di muoversi ancora più rapidamente e di rendere disponibile ufficialmente la nuova versione di Windows già 15 giorni prima, ossia martedì 5 ottobre.

D'altra parte, il gigante di Redmond ha anche precisato che la distribuzione avverrà «in maniera cadenzata e in fasi successive», rendendo Windows 11 disponibile non immediatamente a tutti i dispositivi che lo supportano, ma procedendo per gradi.

Ci vorrà tempo, quindi, perché a tutti i PC esistenti - e adatti - con Windows 10 venga proposto l'upgrade. Molto tempo, in effetti: Microsoft prevede che l'operazione, che sarà condotta affidando il compito di individuare via via i dispositivi a cui offrire l'aggiornamento, non si concluderà prima della metà del prossimo anno.

Ovviamente, tutto ciò riguarda l'aggiornamento da Windows 10, che a quanto pare sarà gratuito; chi vorrà acquistare un PC con Windows 11 potrà già farlo, almeno limitatamente a quei modelli che i produttori avranno già dotato del nuovo sistema al momento del lancio ufficiale.

Inoltre, molto probabilmente si potrà anche scaricare l'immagine ISO di Windows 11 e procedere in autonomia a una installazione pulita del sistema: non è chiaro se, in questo caso, Windows consideri valida l'eventuale chiave di licenza di Windows 10 (spesso salvata nel Bios) o se sia necessario acquistare una licenza a parte.

È utile infine ricordare che il Windows 11 che debutterà il 5 ottobre non offrirà proprio tutte le caratteristiche con le quali è stato annunciato: per esempio, il supporto alle app Android, che gli iscritti al programma Windows Insider stanno testando, non arriverà prima del prossimo anno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Asus supporta Windows 11 anche sulle schede madri più vecchie
La barra di Windows 11 è di proposito peggiore di quella di Windows 10
Windows 11, disponibile la prima ISO ufficiale
Asus, un aggiornamento del Bios per poter installare Windows 11
Windows 365 è già disponibile e costa meno di 30 euro al mese
Windows 365 apre l'era del PC in streaming
Windows 11 non avrà più le Schermate Blu della Morte
Un assaggio del nuovo Office, riprogettato per Windows 11
Arriva Windows 11 ed esegue le app di Android
Windows 11 sarà più veloce di Windows 10
Tutti gli indizi che puntano a Windows 11
Annunciata la prossima generazione di Windows

Commenti all'articolo (2)

Considerate le performance di affidabilitÓ a cui ci ha abituati ultimamente M$ credo che sia saggio aspettare ben oltre la metÓ dell'anno prossimo per aggiornare un SO che, finalmente, comincia funzionicchiare in modo quasi decente. Comunque complimenti a Nadella & c. per la coerenza...
4-9-2021 15:15

{nocciolato}
Mi domando se nutella sia stato preso in contropiede da qualcosa prevista da anni, e cioè dalla carenza di chip e componentistica varia, riflesso delle scelte scellerate dei politici sul covid, che farà aumentare i prezzi dell'elettronica e diminuire le vendite, anche del "nuovo" SO, fatto apposta per far... Leggi tutto
1-9-2021 20:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto usi il tablet?
Molto. Ce l'ho sempre con me.
Almeno una volta al giorno.
Non tutti i giorni.
Raramente.
Non lo uso quasi mai.
Non ho un tablet.

Mostra i risultati (2200 voti)
Dicembre 2021
Perché Intel accumula hardware obsoleto in Costa Rica?
Antitrust, 30 aziende contro Microsoft per colpa di OneDrive
Novembre 2021
L'app va in crash, e la Tesla non parte più
La Rete telefonica italiana agli americani di KKR
Se il furgone di Amazon ti tampona... la colpa è di Amazon!
Il Blue Screen of Death... ritorna blu
MediaWorld sotto attacco ransomware: hacker vogliono 200 milioni in bitcoin
SPID con le Poste, il riconoscimento adesso si paga
Facebook rinuncia ufficialmente al riconoscimento facciale
Ottobre 2021
Il Nobel ad Assange
Windows 11, finalmente si possono eseguire anche le app Android
FreeOffice 2021, la suite gratuita compatibile con Microsoft Office
Apple presenta i MacBook Pro con il notch
UE, addio all'anonimato per i domini Internet
Windows 11 è disponibile. Ecco come installarlo anche senza TPM
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 dicembre


web metrics