Verso la fusione Tim-Telecom

Ormai sembra tutto pronto per un'Opa di Telecom Italia per fondersi con Tim; ma ci potrebbe essere una contro-Opa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-02-2004]

Quando il Presidente di Telecom Italia Marco Tronchetti Provera viene interrogato sull'eventualità di una fusione Telecom Italia-Tim, l'imprenditore praticamente nega sempre, affermando anzi che telefonia fissa e mobile sono competitive tra loro e quindi una fusione non sarebbe conveniente.

In realtà la necessità di Tronchetti Provera di ridurre il debito del Gruppo Telecom Italia, che andrà in scadenza soprattutto nel 2005 e nel 2006, mettendosi al riparo da un possibile rovinoso aumento dei tassi di interessi è sempre la prima delle sue priorità.

Portare i lauti dividendi di Telecom Italia in Tim è sempre la più scontata delle vie da percorrere visto che l'altra, cioè vendere tutta o in parte Tim, è una scelta che non è e non sarebbe condivisa dal mercato e dal Governo.

Quindi Telecom Italia potrebbe lanciare un'Opa da un momento all'altro per acquistare le quote di minoranza di Tim; anche l'argomento del mobile e del fisso in competizione potrebbe essere sostituito da uno opposto, ossia la loro complementarietà: che sia Telecom Italia sia Tim, nei prossimi anni, punteranno tutto sulla videocomunicazione e sui videotelefonini Umts e videotelefoni fissi con la banda larga.

Intanto il lavoro di integrazione prosegue a tappe forzate: unificati gli affari sindacali, legali, la finanza, la gestione del personale, la pubblicità e le relazioni con i media, gli acquisti, la rete commerciale con negozi e forze di vendita cooperanti.

Tim ha tagliato e sfoltito i quadri dirigenti, bloccato le assunzioni a costo di duri conflitti sindacali: è quasi impossibile che, nei prossimi mesi, qualcosa non si muova nel senso della nascita di una grande Telecom Italia con una business unit di telefonia mobile al proprio interno.

Il mercato finanziario, stordito dagli scandali Cirio, Parmalat, Argentina, Finmatica esulterebbe entusiasticamente a questa notizia con beneficio dei titoli del Gruppo Telecom Italia. Non è detto che però non ci possa essere una contromossa: lo stesso Amministratore Delegato di Tim Marco Benedetti, forte dei legami e dei rapporti familiari, potrebbe mettersi a capo di una cordata di investitori alternativi a Tronchetti Provera: potrebbe così essere lanciata una contro-Opa, magari con gli spagnoli di Telefonica Moviles, che oggi sono legati da un patto di non concorrenza con gli spagnoli.

Il rischio che De Bendetti junior in caso di fusione perda il posto è forte, e potrebbe spingere il giovane e brillante manager a questa contromossa, di cui si vocifera da tempo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te Internet...
E' stata la pi¨ importante innovazione tecnologica degli ultimi anni.
Ha reso le relazioni umane troppo impersonali.
Ha reso pi¨ facile la vita di tutti i giorni.
E' stata un toccasana per l'economia mondiale.
E' riuscita a facilitare le relazioni umane.
Ha contribuito a confondere le identitÓ dei popoli.

Mostra i risultati (2679 voti)
Marzo 2020
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Addio, Dada.it
Febbraio 2020
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Il ransomware che prende di mira gli italiani
Il browser per navigare sempre in incognito
Equo compenso, raffica di aumenti per Pc, smartphone e schede Sd
Come provare Windows 10X in anteprima, gratis
Tutti gli Arretrati


web metrics