Verso la fusione Tim-Telecom

Ormai sembra tutto pronto per un'Opa di Telecom Italia per fondersi con Tim; ma ci potrebbe essere una contro-Opa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-02-2004]

Quando il Presidente di Telecom Italia Marco Tronchetti Provera viene interrogato sull'eventualità di una fusione Telecom Italia-Tim, l'imprenditore praticamente nega sempre, affermando anzi che telefonia fissa e mobile sono competitive tra loro e quindi una fusione non sarebbe conveniente.

In realtà la necessità di Tronchetti Provera di ridurre il debito del Gruppo Telecom Italia, che andrà in scadenza soprattutto nel 2005 e nel 2006, mettendosi al riparo da un possibile rovinoso aumento dei tassi di interessi è sempre la prima delle sue priorità.

Portare i lauti dividendi di Telecom Italia in Tim è sempre la più scontata delle vie da percorrere visto che l'altra, cioè vendere tutta o in parte Tim, è una scelta che non è e non sarebbe condivisa dal mercato e dal Governo.

Quindi Telecom Italia potrebbe lanciare un'Opa da un momento all'altro per acquistare le quote di minoranza di Tim; anche l'argomento del mobile e del fisso in competizione potrebbe essere sostituito da uno opposto, ossia la loro complementarietà: che sia Telecom Italia sia Tim, nei prossimi anni, punteranno tutto sulla videocomunicazione e sui videotelefonini Umts e videotelefoni fissi con la banda larga.

Intanto il lavoro di integrazione prosegue a tappe forzate: unificati gli affari sindacali, legali, la finanza, la gestione del personale, la pubblicità e le relazioni con i media, gli acquisti, la rete commerciale con negozi e forze di vendita cooperanti.

Tim ha tagliato e sfoltito i quadri dirigenti, bloccato le assunzioni a costo di duri conflitti sindacali: è quasi impossibile che, nei prossimi mesi, qualcosa non si muova nel senso della nascita di una grande Telecom Italia con una business unit di telefonia mobile al proprio interno.

Il mercato finanziario, stordito dagli scandali Cirio, Parmalat, Argentina, Finmatica esulterebbe entusiasticamente a questa notizia con beneficio dei titoli del Gruppo Telecom Italia. Non è detto che però non ci possa essere una contromossa: lo stesso Amministratore Delegato di Tim Marco Benedetti, forte dei legami e dei rapporti familiari, potrebbe mettersi a capo di una cordata di investitori alternativi a Tronchetti Provera: potrebbe così essere lanciata una contro-Opa, magari con gli spagnoli di Telefonica Moviles, che oggi sono legati da un patto di non concorrenza con gli spagnoli.

Il rischio che De Bendetti junior in caso di fusione perda il posto è forte, e potrebbe spingere il giovane e brillante manager a questa contromossa, di cui si vocifera da tempo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa pensi della domotica?
Se ne parla da almeno dieci anni ma di applicazioni pratiche ne ho viste ben poche.
I prodotti disponibili sono troppo costosi, non hanno mercato.
E' il futuro ma qualcosa si vede già oggi.
Si possono ottenere dei discreti risultati senza svenarsi: basta la propensione al "fai da te" e un po' di hacking.
Prima che io finisca di rispondere a questo sondaggio... il frigorifero avrà fatto la spesa on line da solo e il forno avrà deciso la mia cena sulla base dei miei gusti e degli ingredienti che ho in casa, mentre sullo smartphone mi sarà apparsa l'immagine di un venditore di aspirapolveri che ha appena suonato al citofono. Ma ovviamente a pulire i pavimenti ci pensa il robottino.

Mostra i risultati (1733 voti)
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 novembre


web metrics