Creative Cloud Express, l'editing di video e immagini diventa accessibile

L'offerta di Adobe è dedicata a chi non ha bisogno della potenza di Photoshop o Premiere. Ed è pure gratis.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-12-2021]

adobe creative cloud express

Dopo aver lanciato, alla fine di ottobre, le applicazioni web di Illustrator e Photoshop, Adobe ha ora presentato una versione "ridotta" dei propri, famosissimi programmi: Creative Cloud Express.

A dirla tutta, non si tratta di un'offerta del tutto inedita: in buona parte Creative Cloud Express è identica ad Adobe Spark, marchio che da oggi va in pensione.

Come Spark, Creative Cloud Express è pensata per l'utilizzo sia da Pc, sia dal web, sia da dispositivi mobili e offre l'accesso a molte delle funzioni presenti nelle applicazioni complete di Adobe, puntando a fornire un'esperienza d'uso semplificata e che consenta di ottenere il risultato desiderato senza dover prima padroneggiare un software che, in molti casi, è persino eccessivo rispetto alle effettive necessità dell'utente.

Le tecnologie alla base di Creative Cloud Express sono le stesse usate per Photoshop, Acrobat e Premiere, unite agli algoritmi di intelligenza artificiale Adobe Sensei che consentono di eseguire le cosiddette Quick Actions, come la rimozione dello sfondo delle foto, il taglio e la modifica dei video, la conversione nei formati Gif e Pdf e altro ancora.

Nella versione base (con app per Android, iOS e Windows), Creative Cloud Express è gratuita e comprende l'accesso a modelli, immagini e font, oltre che agli strumenti essenziali per la modifica dei contenuti, insieme a 2 Gbyte di spazio nel cloud.

Chi si sente di spendere 12,19 euro ogni mese può invece avere accesso alla versione Premium (che si può provare gratuitamente per tre mesi) che porta lo spazio disponibile a 100 Gbyte e aggiunge diverse funzionalità, come spiegato nella pagina di confronto disponibile sul sito ufficiale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Photoshop riconosce i soggetti delle foto, grazie all'intelligenza artificiale

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale di queste affermazioni concordi maggiormente?
Il Governo sta facendo troppo poco per portare la banda larga anche nelle zone più remote.
Il Governo riuscirà a migliorare la diffusione della banda larga.
Il Governo vorrebbe fare di più per la diffusione della banda larga, ma mancano le risorse.
Il Governo non sta facendo abbastanza per reperire risorse per la banda larga.
Al Governo non frega nulla della banda larga a meno che qualche lobby o qualche gruppo finanziario o industriale gliela chieda; a quel punto troverà il modo di mettere una nuova tassa ai pensionati o ai lavoratori dipendenti per reperire i fondi.

Mostra i risultati (3580 voti)
Ottobre 2025
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 ottobre


web metrics