Apple brevetta il Mac che sta tutto dentro una tastiera

In fondo, il Commodore 64 lo faceva già 40 anni fa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-02-2022]

apple mactastiera commodore

Chi ricorda l'era degli home computer sa che c'è stato un tempo in cui il computer di casa e la tastiera erano - parlando in generale - un tutt'uno: il VIC-20, il Commodore 64, lo ZX Spectrum, l'Apple II e praticamente tutti i concorrenti includevano tutto il necessario in un corpo unico, tastiera compresa.

Sono passati circa quarant'anni da allora, e l'informatica a quanto pare si appresta a completare il giro e a tornare lì, almeno stando a un brevetto richiesto da Apple che, in sostanza, punta a mettere macOS "dentro" a una Magic Keyboard.

Il risultato è un dispositivo leggero e facilmente trasportabile che esternamente ha l'aspetto di una normale tastiera a marchio Apple ma all'interno nasconde tutto il necessario perché sia considerato un vero computer desktop: basta collegarlo a uno schermo, accenderlo, ed ecco che parte il sistema operativo.

Dal brevetto, l'apparecchio sembra una sorta di incrocio tra un MacBook e un Mac Mini; il vantaggio starebbe nella portabilità, anche se naturalmente c'è la necessità di trovare un display quando si desidera usarlo.

Tale problema potrebbe peraltro essere risolto facilmente se l'apparecchio integrasse una funzione che trasformi un iPad in uno schermo: così il tablet, usato da solo, andrebbe adoperato nella maniera tradizionale, ed eseguirebbe iPadOS; collegato invece alla "tastiera", diventerebbe un display per macOS.

Vedremo mai un dispositivo di questo tipo diventare realtà? Al momento non lo possiamo sapere. Apple, come molte altre aziende, registra un'infinità di brevetti che poi non necessariamente si traducono in prodotti reali.

maccommodore brevetto

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il marchio Commodore adesso parla italiano
Il ritorno del Commodore 64 in versione Mini, completo di Basic e 64 giochi
L'Amiga di 30 anni fa che gestisce un intero distretto scolastico
Lo ZX Spectrum risorge tra tablet e Bluetooth

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 20)

Il che la dice lunga sulla serietà delle modalità di gestione dei brevetti e sulla capacità di Apple e delle grosse compagnie come lei di effettuare pressioni su questi uffici. :roll:
30-3-2022 19:10

si. la cosa più divertente è che gli hanno concesso di brevettare qualcosa che diciamo intorno al 1985 era lo "standard" in casa ...
29-3-2022 23:03

Beh bisognerebbe poi vedere anche l'hardware che ci mettono dentro, se pensano veramente di realizzarlo, per fare confronti. In fondo per ora c'è solo un brevetto... anche se di qualcosa che era già stato realizzato tanti anni fa da più aziende Apple compresa. :wink:
26-3-2022 11:48

che si facciano pagare bene non lo metto in dubbio :D ma tutto è relativo: il macbook ha un costo elevato e se questo ordigno dovesse costare parecchio meno (diciamo nella classe di prezzo del mac mini) per diversi clienti potrebbe essere una soluzione
20-3-2022 07:45

Permettimi di dubitare sul fratto che Apple, riciclando come nuovo un layout di prodotto di 40 anni fa, non cerchi di sfruttare la presunta novità facendola pagare di più e non di meno. Ma io sono un pochino prevenuto nei confronti di Apple... :wink: Leggi tutto
19-3-2022 11:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior vantaggio? (vedi anche gli svantaggi)
Sarà più comodo viaggiare: non dovremo preoccuparci di guidare e avremo più tempo libero a disposizione.
Potranno spostarsi in auto anche i non vedenti, gli invalidi o in generale le persone non più in grado di guidare.
Si risparmierà carburante grazie all'ottimizzazione: niente accelerazioni o frenate brusche, rispetto dei limiti di velocità e così via.
Con il Gps incorporato ci si smarrirà di meno e non sarà necessario consultare mappe o chiedere indicazioni.
Ci sarà maggiore sicurezza e meno incidenti: niente ubriachi al volante o anziani non più in grado di guidare. Zero distrazioni, zero stanchezza, zero errori del conducente (causa del 90% degli incidenti).
Ci sarà meno traffico: potremo più facilmente condividere un'auto in car sharing che ci venga a prendere e ci porti dove desideriamo andare, trovando parcheggio da sola o rimettendosi a disposizione della comunità.
La casta dei tassisti non avrà più ragione di esistere e sarà finalmente azzerata.

Mostra i risultati (1979 voti)
Novembre 2025
Abbonati al Manifesto esposti online: indirizzi di 150.000 persone accessibili senza protezione
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 novembre


web metrics