Dal 1988 un home computer della Commodore si occupa della climatizzazione di 19 scuole negli USA.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-06-2015]
C'è chi butta nella spazzatura rarissimi computer che risalgono ai primordi dell'informatica "per tutti" e chi conserva tali cimeli come reliquie, dando vita a una fiorente attività di retrocomputing.
E poi ci sono le scuole di Grand Rapids, nel Michigan (USA), che da quasi trent'anni usano lo stesso computer per gestire gli impianti di riscaldamento e condizionamento degli edifici.
Ben 19 scuole dipendono infatti da un Commodore Amiga 2000 degli anni '80 che da quando è stato acquistato, nel 1987, non ha smesso di funzionare un solo giorno: da lui dipendono l'accensione e lo spegnimento delle caldaie, delle pompe e delle ventole, ma anche il controllo remoto della temperatura nelle varie stanze di tutti gli edifici usati dalle scuole.
Quand'era nuovo, è stato programmato da uno studente della Kentwood High School, il quale risiede tuttora in zona ed è disponibile a intervenire qualora si presenti qualche problema con l'anziano ma robusto sistema che ha organizzato a suo tempo.
Per comunicare con il mondo, il computer usa un modem a 1200 baud e, in quasi trent'anni, ha subìto la sostituzione di soltanto due monitor e un mouse. Il sistema utilizza una frequenza radio per inviare ai diversi edifici segnali coi quali chiede lo stato dell'edificio stesso; la risposta arriva in pochi secondi.
L'unico vero problema, a parte la difficoltà di trovare i pezzi di ricambio, è che il sistema adopera la medesima frequenza usata dai walkie-talkie degli addetti alla manutenzione, il che causa qualche interferenza.
|
Al di là di questo, però, sono ormai 27 anni che l'anziano Amiga gestisce la climatizzazione di tutte quelle scuole e, se si dovesse fermare all'improvviso, ogni impianto andrebbe azionato a mano.
Dopo un servizio tanto lungo, c'è chi si augura di poterlo finalmente mandare in pensione; tale possibilità dipende però dal budget disponibile, dato che un nuovo sistema costerebbe fino a 2 milioni di dollari, e altri interventi più urgenti (come la rimozione dell'amianto dagli edifici, la sostituzione di alcuni tetti e diverse caldaie) potrebbero richiedere l'intero budget a disposizione delle scuole.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|