L'Amiga di 30 anni fa che gestisce un intero distretto scolastico

Dal 1988 un home computer della Commodore si occupa della climatizzazione di 19 scuole negli USA.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-06-2015]

Amiga2000

C'è chi butta nella spazzatura rarissimi computer che risalgono ai primordi dell'informatica "per tutti" e chi conserva tali cimeli come reliquie, dando vita a una fiorente attività di retrocomputing.

E poi ci sono le scuole di Grand Rapids, nel Michigan (USA), che da quasi trent'anni usano lo stesso computer per gestire gli impianti di riscaldamento e condizionamento degli edifici.

Ben 19 scuole dipendono infatti da un Commodore Amiga 2000 degli anni '80 che da quando è stato acquistato, nel 1987, non ha smesso di funzionare un solo giorno: da lui dipendono l'accensione e lo spegnimento delle caldaie, delle pompe e delle ventole, ma anche il controllo remoto della temperatura nelle varie stanze di tutti gli edifici usati dalle scuole.

Quand'era nuovo, è stato programmato da uno studente della Kentwood High School, il quale risiede tuttora in zona ed è disponibile a intervenire qualora si presenti qualche problema con l'anziano ma robusto sistema che ha organizzato a suo tempo.

Per comunicare con il mondo, il computer usa un modem a 1200 baud e, in quasi trent'anni, ha subìto la sostituzione di soltanto due monitor e un mouse. Il sistema utilizza una frequenza radio per inviare ai diversi edifici segnali coi quali chiede lo stato dell'edificio stesso; la risposta arriva in pochi secondi.

L'unico vero problema, a parte la difficoltà di trovare i pezzi di ricambio, è che il sistema adopera la medesima frequenza usata dai walkie-talkie degli addetti alla manutenzione, il che causa qualche interferenza.

Sondaggio
Quali tra queste informazioni ti piacerebbe che fossero rese pubbliche?
I provvedimenti sanitari relativi a bar, ristoranti e altri locali pubblici.
Il casellario giudiziale con le fedine penali dei cittadini.
Le valutazioni sulle performance degli insegnanti scolastici e dei professori universitari.
Le transazioni immobiliari effettuate da ciascun cittadino.
I mutui accesi da ciascun cittadino.
Le dichiarazioni dei redditi di ciascun cittadino.

Mostra i risultati (2264 voti)
Leggi i commenti (13)

Al di là di questo, però, sono ormai 27 anni che l'anziano Amiga gestisce la climatizzazione di tutte quelle scuole e, se si dovesse fermare all'improvviso, ogni impianto andrebbe azionato a mano.

Dopo un servizio tanto lungo, c'è chi si augura di poterlo finalmente mandare in pensione; tale possibilità dipende però dal budget disponibile, dato che un nuovo sistema costerebbe fino a 2 milioni di dollari, e altri interventi più urgenti (come la rimozione dell'amianto dagli edifici, la sostituzione di alcuni tetti e diverse caldaie) potrebbero richiedere l'intero budget a disposizione delle scuole.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

grandissimo gioco...ah, quanti ricordi! Leggi tutto
25-6-2015 09:48

Queste notizie contribuiscono a farmi sentire sempre più vecchio... :wink: :old:
20-6-2015 14:56

{Ivan}
Una volta i computer erano fatti per durare. H24 per un tot di anni, magari con chip e componenti fatti in casa per avere una buona qualità. Oggi, se pretendi qualcosa di simile trovi o robaccia o ti tocca investire...
19-6-2015 09:04

Grandioso!! E' vero!! Ti ringrazio... Proprio quello.. mammamia che ricordi... proprio quell' immagine ! Ricordo anche un gioco associato a TROPPI dischetti, proprio Dragon's lair.. Se non ricordo male oltre 13! Grazie mille Amico!! Leggi tutto
18-6-2015 19:27

{Amywin}
Amiga :(, i ricordi di quando eravamo ragazzi... Che nostalgia
18-6-2015 15:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hanno suscitato polemiche in Abruzzo alcuni manifesti pubblicitari con una ragazza in bikini e la scritta: "La diamo a tutti... l'Adsl dove non c'è". Alcuni hanno proposto di farli rimuovere perché lesivi della dignità della donna. Cosa ne pensi?
Sono contrario al ritiro dei manifesti perché sono incisivi e divertenti.
Li trovo volgari ma non credo che si possano proibire.
Bisogna farli rimuovere perché sono vergognosi.
Non penso che aumenteranno gli abbonamenti Adsl, anzi...
Altri gestori hanno fatto di peggio.

Mostra i risultati (4424 voti)
Ottobre 2024
Ecco Office 2024, con un nuovo aspetto e senza abbonamento
Windows 11, l'update causa la schermata verde della morte
Settembre 2024
Frankenthings, un genocidio nell'Internet delle Cose
Groupon licenzia tutti e lascia l'Italia
La polizia tedesca ha infiltrato TOR: la rete anonima è ancora sicura?
Gli smartphone ci ascoltano? No, ma...
L'obbligo dei 14 anni per gli smartphone
''Ascoltiamo gli utenti dagli smartphone''. Partner di Facebook lo ammette.
Super God Mode rivela tutte, ma proprio tutte, le funzionalità di Windows
Agosto 2024
Niente pace per TIM
Arrestato il fondatore di Telegram
Prelievi di DNA a tappeto: il Garante può rassicurarci?
Deepfake in tempo reale con Deep-Live-Cam
AMD, bug quasi irrisolvibile in milioni di processori
Google condannata per monopolio. A rimetterci sarà Mozilla?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 ottobre


web metrics