Niente più Captcha con iOS 16 e macOS Ventura

Grazie a Private Access Token, l'identità dell'utente viene garantita direttamente da Apple.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-06-2022]

captcha ios 16 macos ventura

Quando, il prossimo autunno, Apple lancerà iOS 16 e macOS Ventura, per gli utenti dei prodotti della Mela i Captcha diventeranno soltanto un ricordo del passato.

Lavorando con CloudFlare e Fastly, Apple ha infatti sviluppato un sistema chiamato Private Access Token che, in sostanza, sfrutta iCloud e l'attivitò dell'utente sui vari dispositivi per garantire l'autenticità dell'utente stesso; il Captcha accetta quindi la garanzia fornita da iCloud, e all'utente è risparmiata la seccatura di fare clic sulla casella che attesta «Non sono un robot».

iOS 16 e macOS Ventura saranno i primi software a offrire Private Access Token, ma anche Google sta lavorando su una tecnologia analoga, appoggiandosi ovviamente ai servizi di cloud computing di Google stessa anziché a quelli di Apple.

In ogni caso il cuore del sistema consiste sostanzialmente nell'affidare la certificazione dell'identità a un'autorità terza: Apple, in questo caso, o Google. Chiaramente, è anche necessario che la tecnologia Captcha adottata dai vari servizi supporti Private Access Token.

Una spiegazione precisa del funzionamento di questo sistema si trova - in inglese - sul sito di Fastly, dove si afferma anche che Private Access Token rispetta completamente la privacy dell'utente, poiché non vengono trasmesse informazioni personali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il Captcha invisibile di Google
Google, arrivano i gattini al posto dei Captcha
Google, captcha per risolvere i numeri civici sfuocati
Pagati una miseria per risolvere i captcha
I CAPTCHA diventano animati

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Temo che a molte persone questo aspetto sfugga ampiamente o, quantomeno, non venga tenuto in debita considerazione. Leggi tutto
26-6-2022 15:00

Può anche darsi. Ma se decido di aprire a cani e porci quel che compete a me ed a me soltanto, per masochista che sia è una decisione che io solo rimpiangerò; quanti però, in coscienza, possono asserire che la loro "vita digitale" è scevra da ogni connessione con quella altrui? Chi rubasse in casa mia, porterebbe via i miei... Leggi tutto
26-6-2022 14:54

Eh ma vuoi mettere evitarsi il fastidio di utilizzare i CAPTCHA in cambio di dare ulteriori dati personali ai soliti noti... :roll: Leggi tutto
26-6-2022 14:49

A me sembrava che molti lo avessero già fatto... Leggi tutto
26-6-2022 14:48

il CAPTCHA serviva ad evitare le botnet che intasasero certi servizi, cosi basta rubare un archivio di identità Apple, magari corrompendo qualche dipendente infedele, ed ecco magicamenete una botnet in grado di passare i filtri CAPTCHA :?
23-6-2022 14:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste professioni obsolete secondo te ha ancora un futuro?
Agente di viaggio. C'è ancora qualcuno che prenota le vacanze in agenzia? (Parrebbe di sì)
Cassiera di supermercato. Sostituita dalle casse automatiche e dalla spesa online. (Ma i clienti rimangono affezionati al vecchio sistema)
Centralinista. Sostituito dai centralini digitali. (Eppure resiste in molte aziende)
Data entry. Mai sentito parlare di scanner e OCR? (Invece c'è chi inserisce ancora tutto a mano)
Dattilografo. I dirigenti moderni gestiscono il proprio blog, non dettano più gli appunti a una segretaria; al massimo usano il riconoscimento vocale. (Ma esistono davvero dirigenti... moderni?)
Impiegato di banca allo sportello. Con i conti online è una figura sempre meno utile. (Però in banca tutti lo cercano)
Giornalista. Con Google News, Facebook, Twitter e i blog, c'è ancora bisogno di loro? (Almeno dei migliori, evidentemente sì)
Postino. Con la posta elettronica, la posta tradizionale va diminuendo sempre più. (Ma ci vuole sempre qualcuno che la consegni)

Mostra i risultati (2915 voti)
Luglio 2026
Le iscrizioni online ai partiti dovrebbero avvenire solo con SPID o CIE
La funzione che cancella lo smartphone ti mette nei guai con la legge
Diritto alla riparazione, garanzie più lunghe e nuovi obblighi per i produttori
Identità digitale facoltativa, l'UE ammette l'iniziativa. Ora tocca ai cittadini raccogliere firme
Modelli IA fuori controllo evadono dalla sandbox e sferrano un attacco hacker da soli
L'app ministeriale per confrontare i prezzi dei carburanti
Il font che gli umani leggono ma manda in crisi le IA generative
PayPal crolla e diventa preda
Basta una dieresi per mandare in crisi l'app IO
Furgone segue il navigatore e arriva a un rifugio di montagna
Microsoft: preparatevi a un diluvio di patch
Torlink, il motore torrent da terminale che unifica ricerca e download
La stampante completamente open source è quasi pronta
Windows 11 identifica ogni PC con un codice unico: così è stato arrestato un diciannovenne
Certificati, finalmente la PA accede direttamente all'Anagrafe Nazionale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 luglio


web metrics