Twitter, licenziamenti di massa e spunte blu a pagamento

Ora che Elon Musk ha completato l'acquisizione stanno già arrivando i primi cambiamenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-11-2022]

twitter musk licenziamenti spunte blu pagamento

Ora che, dopo un lungo tira-e-molla, Elon Musk è diventato davvero il nuovo "padrone" di Twitter, iniziano ad arrivare i primi cambiamenti, al di là dell'atteso e persino ovvio licenziamento di alcuni dirigenti di primo piano a partire dall'ormai ex CEO Parag Agrawal.

Il primo sarà tutt'altro che gradito per quanti in Twitter lavorano e, anche se non avrà la portata di cui s'era parlato, è senz'altro impressionante: secondo quanto riporta The Verge, infatti, Musk ha intenzione di arrivare a licenziare quasi la metà del personale.

Quando l'acquisizione era ancora in forse, si diceva che Elon Musk, una volta preso il controllo, avrebbe lasciato a casa addirittura il 75% dei dipendenti di Twitter, convinto che fossero in eccesso rispetto alle reali necessità della piattaforma.

I tagli previsti ora - sebbene non annunciati ufficialmente - sono un po' meno consistenti anche se comunque importanti, e già c'è chi chiede se ciò non rischi di far precipitare nel caos l'intera azienda.

Il secondo cambiamento riguarda più da vicino gli utenti, o almeno alcuni: quelli che sono titolari di un account verificato, identificato dal segno di spunta blu accanto al nome.

Ebbene, fino a oggi questo privilegio si può ottenere gratuitamente, purché si sia in grado di soddisfare certe condizioni, ma le cose potrebbero presto cambiare.

Secondo le indiscrezioni, Musk vorrebbe obbligare ogni utente che desideri un account verificato a sottoscrivere l'abbonamento Twitter Blue, che già esiste, sebbene attivo soltanto in alcuni Paesi, e che al momento costa 4,99 dollari al mese. Ma non è tutto qui: il prezzo dovrebbe passare a 19,99 dollari al mese. Chi non accetterà, perderà il segno di spunta.

Questa novità dovrebbe peraltro debuttare a breve. Pare che Elon Musk abbia informato della decisione gli sviluppatori di Twitter nella giornata di domenica 30 ottobre, e che abbia preteso di avere la funzionalità pienamente operativa entro il prossimo 7 novembre, pena il licenziamento degli sviluppatori stessi.

Che qualcosa stia bollendo in pentola è stato confermato da Musk stesso, il quale proprio domenica ha twittato «Stiamo rivedendo l'intero processo di verifica proprio in questo momento» ma non è sceso nei dettagli.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Elon Musk: Ecco come colonizzare Marte
Hyperloop, il supertreno che viaggia alla velocità del suono
Paul Allen si ''lancia'' in una nuova avventura

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

Mi pare che, cronologicamente, l'endorsment di Musk a DeSantis sia avvenuto dopo la mancata risposta di Trump alla riammissione su Twitter. In ogni caso, che Musk appoggi chi comanda o, meglio, chi fra chi comanda o potrebbe comandare nel momento si trova più vicino ai suoi interessi mi pare sia abitudinario da parte sua, credo anche per... Leggi tutto
27-11-2022 10:10

Trump non può far altro, i suoi fedelissimi non lo considerano tipo da moderazione e sobrietà. Quanto a Musk, recentemente ha palesato il suo endorsement a DeSantis, anche se dicendo che aveva votato Obama prima e Biden poi ha fatto capire che a lui importa solo il sostegno di chi comanda già, non di chi difende teorie condivisibili.... Leggi tutto
27-11-2022 08:17

Per ora, però, pare che Trump se la tiri abbastanza, che stia alzando la posta? Leggi tutto
26-11-2022 14:31

Profugo a Sharm el Sheik :ok!:
9-11-2022 14:44

Piano Z, mar rosso... Uhm, qui gatta ci covoski.
7-11-2022 18:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale di queste previsioni si realizzerà per prima?
La maggior parte degli acquisti avverrà attraverso il web.
Ci sarà in media uno smartphone per ogni abitante del pianeta.
Le aziende utilizzeranno Facebook e Twitter come mezzo principale di assistenza ai clienti.
La maggior parte dei nostri dati saranno sul cloud, non sui nostri Pc.
La maggior parte degli utenti accederanno al web tramite rete mobile.

Mostra i risultati (2296 voti)
Settembre 2023
Microsoft, minireattori nucleari per alimentare i datacenter della IA
NFT senza valore, la bolla è scoppiata
X (ex Twitter), tutti gli utenti dovranno pagare
iPhone 15, il connettore USB-C è zoppo
Il bug di Windows che rende velocissimo Esplora File
Lidl, merendine ritirate: invitavano a visitare sito porno
Meta pensa a Instagram e Facebook a pagamento nella UE
Agosto 2023
Chrome, nuova interfaccia: ecco come abilitarla
L'Internet delle brutte Cose
LibreOffice balza dalla versione 7.6 alla 24.2
La scorciatoia che “congela” Gestione Attività
Ford agli utenti: spegnete il Wi-Fi dell'auto
Sony e Universal contro i 78 giri dell'Internet Archive
Meloni decide la nazionalizzazione di TIM
Da Z-Library un'estensione per aggirare i blocchi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 settembre


web metrics