La fisarmonica nata da due Commodore 64 e un mucchio di floppy

Il Commodordion è lo strumento perfetto per la musica a 8 bit.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-11-2022]

commodordion

C'è ancora spazio per il venerabile Commodore 64 nella scena informatica moderna? Se diamo retta agli appassionati di retrocomputing e consideriamo i vari tentativi di "resurrezione" ammantati di nostalgia, la risposta è senz'altro un «Sì», ma c'è anche chi ha trovato modi innovativi per tenere in vita l'home computer di maggior successo di tutti i tempi.

Linus Åkesson è uno di questi: YouTuber e inventore, ha preso due Commodore 64, alcuni floppy da 5,25 pollici, e ha creato il Commodordion, una fisarmonica (accordion, in inglese) che produce suoni del tutto appropriati all'era dell'informatica a 8 bit.

Per la costruzione, che Åkesson racconta dettagliatamente sul proprio blog, l'inventore svedese è partito dalla realizzazione del mantice, realizzato tagliando e incollando tra loro i floppy fino a ottenere sedici pieghe, processo che ha comportato il "sacrificio" di 48 dischetti.

«Nessun disco buono è stato maltrattato nella realizzazione di questo video» precisa però scherzosamente Åkesson, il quale ha poi provveduto a modificare pesantemente i due Commodore 64, collegando gli alimentatori direttamente alle schede madri, inserendo un emulatore per il registratore a cassette, e aggiungendo tre schede progettate appositamente allo scopo.

Il drive emulato contiene il programma che consente al Commodordion di produrre i suoni, traducendo le pressioni dei tasti nelle note musicali: delle due tastiere, una serve per produrre l melodia, l'altra per produrre gli accordi.

Qui sotto, Linus Åkesson dimostra tutta la propria bravura suonando il Commodordion.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il Commodore 64 ritorna sulla Wii
Commodore torna a occuparsi di PC
Mac e dopo-Mac, 1984-2004

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Tanto di cappello! :cappello:
28-11-2022 19:03

{al}
è un pazzo con grandissime conoscenze informatiche e talento musicale. ha molto altro al suo attivo. da vedere il suo blog.
17-11-2022 08:10

Occhio, il ragtime al profano sembra una musichetta da film comico, ma in realtà è una roba da virtuosi, o quasi. Da elettronico e musicista qual sono... giù il cappello per Linus Åkesson!! Viva l'eclettismo, abbasso tutte le specializzazioni col paraocchi.
11-11-2022 10:12

Sì, ma un'indubbia prova di creatività. Anche se francamente il soffietto con i floppy disks me lo sarei risparmiato essendo solo per l'estetica.
11-11-2022 09:12

una cafonata pazzesca :sbonk:
11-11-2022 08:52

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando acquisti un elettrodomestico per la casa, valuti soprattutto...
che il CONSUMO energetico non sia elevato.
che lo SPAZIO occupato non sia eccessivo.
che mi faccia risparmiare TEMPO.
che il COSTO di acquisto sia basso.

Mostra i risultati (2259 voti)
Febbraio 2023
L'Internet Archive adesso ospita anche le calcolatrici scientifiche
Facebook e Messenger scaricano intenzionalmente la batteria dello smartphone
Gennaio 2023
Windows 11, tre metodi per aggirare l'account Microsoft
Libero e Virgilio Mail offline da giorni, verso la risoluzione
Pesci da compagnia fanno acquisti sulla Switch all'insaputa del padrone
Il ritorno del Walkman
Invecchiare al tempo della Rete
Apache contro Apache
Cessa il supporto a Windows 7. Microsoft: “Non passate a Windows 10”
Lo smartphone con schermo e-ink da 6,1 pollici
Dicembre 2022
WhatsApp dal nuovo anno non funzionerà più su 47 smartphone
LastPass, la violazione è molto più grave del previsto
Netflix, giro di vite sulla condivisione delle password
Digitale terrestre: si spegne la TV in definizione standard
Disorganizzazione informatica fa desistere i cybercriminali
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 febbraio


web metrics