Windows 10: desktop e barra delle applicazioni scompaiono

A causa di un aggiornamento, il sistema potrebbe anche smettere di rispondere.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-11-2022]

windows 10 barra desktop scompaiono

Se vi capita che il desktop o la barra delle applicazioni del vostro PC con Windows 10 spariscano per un momento, o che addirittura l'intero computer smetta di rispondere, non preoccupatevi: è del tutto normale.

Cioè, magari non è un comportamento proprio "normale", ma Microsoft è a conoscenza del fenomeno e sa che è dovuto a un aggiornamento problematico, come spiega diffusamente nella pagina dedicata a Windows 10 22H2.

Nonostante la spiegazione sia inserita tra i problemi dell'ultimissima versione di Windows 10, in realtà lo strano comportamento può verificarsi con una qualunque delle versioni supportate; Windows 11, invece, pare essere immune.

Per sistemare la faccenda, Microsoft ha deciso di affidarsi alla funzionalità Known Issues Rollback: in altre parole, nei prossimi giorni Windows Update provvederà automaticamente a eliminare l'aggiornamento che ha causato l'inconveniente, e la maggior parte degli utenti non noterà nulla di strano.

Gli unici a doversi muovere in prima persona saranno gli utenti di dispositivi gestiti a livello aziendale: a costoro non si applica il Known Issues Rollback, poiché la gestione dei PC è affidata ai vari amministratori di sistema, ai quali bisognerà rivolgersi per eventuali problemi.

I sysadmin, peraltro, potrebbero semplicemente decidere di attivare il Known Issues Rollback tramite i Criteri di gruppo e lasciare che esso faccia il proprio lavoro, eventualmente tornando a disattivarlo in seguito.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Scorciatoie di tastiera globali

Commenti all'articolo (4)

Quindi W11 non è affatto immune direi... Mi domando da quanto tempo oramai M$ non rilasci almeno un aggiornamento di Windows immune da problemi. Leggi tutto
3-12-2022 15:38

Leggi tutto
21-11-2022 08:16

{redpanter}
Il problema sussiste da prima dell'aggiornamento 22H2 e non c'è verso che recuperi anche tornando alla versione precedente. La barra delle applicazioni non risponde in toto, unica soluzione è installare windows 11.
21-11-2022 07:47

successo su Windows 11 (sparite icone sul desktop e barra), dopo un paio di riavvi tornato tutto a posto
20-11-2022 11:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale tra queste donne andrebbe ricordata maggiormente per le sue scoperte?
Elizabeth Blackwell (fu pioniera nella medicina)
Rachel Carson (lanciò il movimento ambientalista contro i fitofarmaci)
Marie Curie (studiò le radiazioni)
Rosalind Franklin (contribuì alla scoperta del DNA)
Jane Goodall (studiò la vita sociale degli scimpanzé)
Ipazia (astronoma e matematica della Grecia antica)
Ada Lovelace (fu la prima programmatrice di computer)
Barbara McClintock (scoprì l'esistenza dei trasposoni)
Maria Mitchell (scoprì la cometa di Mitchell)
Lise Meitner (elaborò la teoria della fissione nucleare)

Mostra i risultati (1849 voti)
Dicembre 2022
La settimana lavorativa di quattro giorni è un successo
L'app open source per vedere YouTube senza seccature
Novembre 2022
L'app per scaricare l'intera Wikipedia (e non solo)
La scorciatoia che sblocca Windows
Amazon Drive chiude i battenti
Le cinque migliori alternative a Z Library
Il visore VR che uccide i giocatori quando perdono
Gli Stati Uniti oscurano Z Library
Vodafone, sottratti oltre 300 GB di dati degli utenti
Pochi o tanti, ma contanti
Ottobre 2022
Chrome si prepara ad abbandonare i Windows ''vecchi''
iPhone 14, nessuno lo vuole?
Windows 11, in arrivo il primo "Momento"
TikTok, arrivano i contenuti per soli adulti
Addio Office, benvenuta Microsoft 365
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 dicembre


web metrics