Per gli anziani sistemi operativi è arrivata l'ora del riposo definitivo.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-12-2022]
Pochi giorni fa Microsoft ha pubblicato nel blog ufficiale di Windows un post che vuole essere una sorta di sveglia per milioni di utenti di computer.
Con quell'intervento, Microsoft ha infatti ricordato a tutti che il tempo di Windows 7 e Windows 8 sta per terminare definitivamente: tra meno di un mese, il 10 gennaio 2023, il supporto a entrambi si concluderà e lo stesso accadrà al supporto alla versione originale di Microsoft Edge, che terminerà il 12 gennaio 2023.
Può essere utile ricordare che il supporto mainstream per Windows 7 era già terminato nel gennaio 2020 ma al tempo quella versione di Windows era ancora installata su quasi il 25% dei computer; Microsoft aveva deciso di istituire un programma di supporto a pagamento per ulteriori tre anni, che scadono appunto il prossimo gennaio.
Windows 8 non è mai stato amato quanto il predecessore, nemmeno nell'incarnazione chiamata Windows 8.1, arrivando - al culmine della propria popolarità - a conquistare soltanto il 19,1% dei computer con Windows. Ora, dopo aver visto concludersi il supporto principale nel gennaio 2018, vede terminare anche il supporto esteso.
Si potrebbe pensare che per sistemi operativi rilasciati davvero ere fa - almeno secondo i temi rapidi dell'informatica - la fine di ogni tipo di supporto per Windows 7 e Windows 8 non interessi molte persone né molti sistemi.
Per gli utenti che vogliano sentirsi tranquilli è quindi giunto il momento di aggiornare il PC o più probabilmente di sostituirlo dato che l'età della macchina e i bizzarri requisiti di Windows 11 rendono estremamente improbabile la possibilità di passare all'ultimissima versione di Windows.
Chi proprio non volesse sostituire il computer potrebbe più facilmente passare a Windows 10, il cui supporto è garantito fino al 2025, magari dopo qualche intervento di manutenzione come l'aumento della RAM e la sostituzione dell'hard disk con un SSD: anche un anziano Core 2 Duo, se liberato dal vecchio disco rigido e con il giusto quantitativo di memoria, può sopportare un uso da ufficio.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Maary79