Windows 10, schermata blu in tutte le versioni supportate

La colpa, naturalmente, è di un aggiornamento. Vi spieghiamo come risolvere.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-12-2022]

windows 10 bsod aggiornamento hidparse sys

È una schermata blu il regalo di Natale inviato agli utenti di Windows 10 da Microsoft, che ha iniziato a distribuirlo lo scorso 13 dicembre con l'aggiornamento KB5021233.

A quanto pare, dopo l'installazione dell'aggiornamento «alcuni dispositivi Windows all'avvio possono mostrare un errore (0xc000021a) con schermata blu» a causa di una differenza di versione tra il file hidparse.sys presente in C:\Windows\System32 e il file dallo stesso nome presente in C:\Windows\System32\Drivers.

Risolvere il problema richiede l'esecuzione di alcuni comandi all'interno del Windows Recovery Environment (WinRE), che dovrebbe avviarsi in automatico dopo che è apparsa la schermata blu e il sistema operativo non è stato caricato correttamente per due volte consecutive.

Una volta all'interno di WinRE occorre scegliere, in sequenza, i pulsanti Risolvi i problemi -> Opzioni avanzate -> Prompt dei comandi.

All'apertura della schermata del prompt bisognerà quindi inserire il comando:

xcopy C:\windows\system32\drivers\hidparse.sys C:\windows\system32\hidparse.sys

Naturalmente, qualora il sistema operativo non sia installato nel percorso predefinito C:\Windows, bisognerà variare il comando di conseguenza.

Infine, si dovrà uscire dal prompt digitando exit e premendo Invio, per poi procedere a un riavvio selezionando il pulsante Continua.

Dopo il riavvio, a detta di Microsoft, il problema dovrebbe essere definitivamente risolto. Una prossima versione dell'update KB5021233 correggerà il bug che interessa le versioni di Windows 10 22H2, 21H2, 21H1 e 20H2. Windows 11 pare non essere affetto dal problema.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

In effetti nell'articolo è scritto: cosa peraltro confermata anche da M$. Quindi, con ogni probabilità, la tua macchina non si trova nella condizione descritta di discrepanza di versione del file hidparse.sys nelle due directory citate e, sì, la cosa non è automatica. Leggi tutto
27-12-2022 17:04

Ho W10 e ho l'aggiornamento incriminato, ma non è mai successo nulla di strano (nessuna BSOD) Di conseguenza, se non me la sono tirata da solo, vuol dire che non è proprio così automatico il passaggio "aggiornamento - bsod" o stranamente avevo già i parametri corretti senza far nulla... :?
23-12-2022 22:05

un cliente frustato da questi problemi con Windows 10 quale entusiasmo potrà mai avere per windows 11? :?
23-12-2022 15:30

Edge e Windows 11,non si scappa! Oramai solo il Big One in California può risolvere...(Ed io che anni fa protestavo quando si usava l'espressione 'Win Zozz' !)
21-12-2022 08:41

{filippo}
Leggendo queste cose da anni, rimango allibito davanti all'inazione della gente. Davvero queste aziende non hanno ripercussioni per tutto questo?
20-12-2022 12:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il primo dispositivo che utilizzi, la mattina?
Il cellulare
La Tv
La radio
Il computer
Il rasoio
La macchinetta del caffè
L'asciugacapelli

Mostra i risultati (4210 voti)
Luglio 2025
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 luglio


web metrics