Giocare a Elden Ring col pensiero

La streamer Perrikaryal controlla il personaggio senza usare le mani ma monitorando l'attività cerebrale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-01-2023]

elden ring pensiero encefalogramma

Elden Ring, lanciato quasi un anno fa, è un gioco diventato in breve tempo estremamente popolare e oggetto di un'infinità di trasmissioni in streaming, da parte dei giocatori, attraverso YouTube, Twitch e piattaforme analoghe.

Tra tutti questi, lo streaming dell'utente di Twitch Perrikaryal si distingue perché mostra una giocatrice che, per gestire il proprio personaggio, adopera un controller inusuale: l'attività elettrica del proprio cervello.

Perrikaryal - il cui interesse per il cervello è del tutto professionale, avendo un Master in psicologia - ha iniziando l'esperimento collegando un elettroencefalografo alla propria testa; con questo ha rilevato l'attività cerebrale, per poi assegnare ai diversi tipi di attività uno specifico comando del gioco: attaccare i nemici, lanciare incantesimi e via di seguito.

Il risultato si può vedere nelle trasmissioni online sul suo canale Twitch o sul canale YouTube (dove per ora ha pubblicato solo alcuni shorts) e, anche se il controllo del personaggio ancora non è completo (per certi movimenti deve ancora affidarsi a un tradizionale controller), quanto già è riuscita a realizzare è davvero notevole.

L'obiettivo, naturalmente, è raggiungere il controllo completo del personaggio tramite il pensiero, anche se la streamer stessa afferma che per ottenere quel risultato occorrerà molto tempo: per ogni azione aggiunta alla mappa che collega attività cerebrale e comandi sono necessarie diverse ore di addestramento, prima che il comando venga padroneggiato del tutto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te in quale settore si faranno sentire maggiormente gli effetti positivi dell'Agenda Digitale?
La comunicazione
La scuola
L'accesso alle informazioni e ai contenuti culturali
La modalità di interazione con la Pubblica Amministrazione
Il Servizio Sanitario
La qualità dell'ambiente e dell'aria
La qualità della vita
Il costo della vita
La vivibilità delle grandi metropoli con la creazione di Smart City
La trasparenza
Risparmi per lo Stato e per il cittadino
Riduzione del digital divide
L'Agenda... de che?

Mostra i risultati (1220 voti)
Settembre 2023
NFT senza valore, la bolla è scoppiata
X (ex Twitter), tutti gli utenti dovranno pagare
iPhone 15, il connettore USB-C è zoppo
Il bug di Windows che rende velocissimo Esplora File
Lidl, merendine ritirate: invitavano a visitare sito porno
Meta pensa a Instagram e Facebook a pagamento nella UE
Agosto 2023
Chrome, nuova interfaccia: ecco come abilitarla
L'Internet delle brutte Cose
LibreOffice balza dalla versione 7.6 alla 24.2
La scorciatoia che “congela” Gestione Attività
Ford agli utenti: spegnete il Wi-Fi dell'auto
Sony e Universal contro i 78 giri dell'Internet Archive
Meloni decide la nazionalizzazione di TIM
Da Z-Library un'estensione per aggirare i blocchi
Da Microsoft uno strumento che attiva le funzioni nascoste di Windows 11
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 settembre


web metrics