Meta e SIAE, salta l'accordo: via la musica italiana da Facebook e Instagram



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-03-2023]

siae meta musica niente accordo

Meta, la società che controlla Facebook e Instagram, ha deciso di non rinnovare l'accordo di licenza che aveva sottoscritto con la SIAE (Società Italiana Autori ed Editori), che gestisce i diritti della maggior parte degli artisti italiani e riscuote i compensi per l'utilizzo delle opere: per quanto riguarda la musica, si parla di oltre 4 milioni di brani.

Ciò avrà conseguenze molto spiacevoli per gli utenti dei social network di Meta: tutti i brani musicali gestiti dalla SIAE, infatti, saranno rimossi.

Per poter utilizzare le canzoni della SIAE sui suoi servizi social e compensare regolarmente gli artisti (al di là degli sprechi di cui la SIAE è da tempo accusata), Meta aveva stipulato un accordo con la Società. L'accordo, ormai scaduto, doveva essere rinnovato entro il 15 marzo 2023 ma le due parti non sono riuscite a trovare un'intesa sulle condizioni economiche e legali del nuovo contratto.

Meta ha dichiarato di aver offerto alla SIAE una proposta «equa ed equilibrata» e che questa è stata respinta. Ha quindi aggiunto che, poiché la tutela dei diritti d'autore è una «priorità assoluta», avvierà la procedura per rimuovere i brani del repertorio SIAE dalla sua libreria musicale.

La SIAE ha replicato affermando che la decisione di Meta è stata «unilaterale» e «incomprensibile», e che lascia «lascia sconcertati gli autori ed editori italiani». Meta avrebbe imposto alla SIAE delle condizioni inaccettabili, con una riduzione dei compensi del 50% - affermano alcune indiscrezioni - rispetto all'accordo precedente

La conseguenza del mancato accordo tra Meta e SIAE è dunque che gli utenti di Facebook e Instagram non potranno più ascoltare o condividere le canzoni italiane della SIAE sui social network di Meta, ma ha avuto anche un contraccolpo inaspettato.

Pare infatti che anche i brani gestiti da Soundreef, la principale alternativa alla SIAE in Italia, siano stati infatti rimossi da Meta: sebbene Soundreef non sia direttamente coinvolta nella diatriba, i suoi artisti hanno già iniziato a denunciare la sparizione delle loro opere dalle piattaforme di Meta, apparentemente senza un valido motivo.

Ovviamente, la situazione attuale non è da considerarsi definitiva: è sempre possibile che nelle prossime settimane finalmente i soggetti coinvolti riescano ad arrivare a un accordo.

In ogni caso, la posizione della SIAE al momento è molto chiara: «SIAE» - si legge sul sito ufficiale - « non accetterà imposizioni da un soggetto che sfrutta la sua posizione di forza per ottenere risparmi a danno dell'industria creativa italiana».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Battiato, Celentano e Ligabue contro la Siae
Bufera nella Siae
Focus: Abolire la Siae
Abolire la Siae, ente inutile

Commenti all'articolo (5)

Questa è sempre una grande verità... Leggi tutto
1-4-2023 10:48

Quoto. Peraltro l'abuso di posizione dominante dovrebbe essere contrastato dalle legislazioni, peccato che Meta e i vari giganti multinazionali si ritengano e siano - di fatto - al di sopra di qualsiasi legislazione nazionale. Leggi tutto
1-4-2023 10:48

non c'è niente di peggio del denaro per far litigare le parti......
25-3-2023 22:07

@arturo, corretto quello che dici, ma anche Fabook è un altro mostro che pretende di poter fare quello che gli pare e come gli pare. Sicuramente vuole fare contratti al ribasso approfittando della sua posizione dominante, e anche con tutte critiche corrette alla SIAE non mi pare il caso di favorire FB.
21-3-2023 12:12

{arturo}
La SIAE è un mostro burocratico e giuridico, e non è certo l'unico. Mi chiedo cosa ci sia nell'italia che genera mostri di questo genere e paralizzi un paese sostenuto a malapena da chi lavora, ad ogni livello, contro enti parassiti (statali o privati) che tentano di affondare diabolicamente ogni iniziativa. Altro... Leggi tutto
20-3-2023 17:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dicono che il software è la parte del computer contro la quale è possibile solo imprecare, l'hardware è quella che si può anche prendere a calci. Quale hai preso a calci più frequentemente?
Case e alimentatore
Scheda madre
Processore o CPU
Schede video e audio
Hard disk
Lettori Cd / Dvd
Monitor
Stampanti e scanner
Tastiera e mouse

Mostra i risultati (1629 voti)
Aprile 2024
La IA di Microsoft che fa parlare (e cantare) le fotografie
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics