Disney, 7.000 licenziamenti e un addio al metaverso



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-03-2023]

disney 7000 licenziamenti

C'è anche la divisione che si sarebbe dovuta occupare di «fondere le esperienze fisiche e digitali», composta da una cinquantina di persone, tra le vittime delle tre ondate successive di licenziamenti decisi da Disney.

L'azienda ha deciso di rinunciare al progetto del "metaverso", lanciato lo scorso anno dall'allora CEO Bob Chapek, il quale riteneva che fosse «la prossima frontiera della narrazione»; Bob Iger, tornato al comando del colosso lo scorso novembre, non condivide invece questa previsione.

Iger è stato richiamato a ricoprire il ruolo di amministratore delegato con il compito di rimediare ai recenti insuccessi di Disney (e, ciò che più interessa agli investitori, alla conseguente diminuzione dei ritorni economici) e di tagliare le spese eccessive.

Nella fattispecie, ciò a quanto pare significa liberarsi di circa 7.000 dipendenti in totale: una parte di questi perderanno il posto di lavoro già nel corso di questa settimana, mentre gli altri licenziamenti avverranno nel corso dei prossimi mesi, ma comunque entro l'estate.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

E' il problema dell'industria asservita al profitto trimestrale che non ha futuro a medio/lungo termine, situazione che già da anni si va sempre più affermando ed ampliando e della quale abbiamo profusione di esempi - solitamente negativi - in tutto il mondo europeo e nordamericano.
9-4-2023 17:46

si ma il contesto che ti e scivolato dalla lettura e che Disney licenzia per guadagnare soldi da fornire agli azionisti, ovvero il punto centrale non sono i licenziamenti delle persone, ma la capacità gestionale della dirigenza che guarda al remunerazione trimestrale degli azionisti e non al progetto industriale. Ti sei fermato a... Leggi tutto
1-4-2023 22:29

@ fallamelt: Grazie per la tua interessante osservazione. :ok!: Non mi sembra però che la notizia, così come è stata data sia imperfetta, incompleta, riduttiva o fuorviante. Si tratta solo una notizia relativa a un fatto specifico. Dare una notizia di cronaca pura e semplice, non impone che questa debba essere subito accompagnata da... Leggi tutto
30-3-2023 19:01

{fallamelt}
Negli USA il mercato del lavoro è profondamente diverso dal nostro, che è ingessato da una sterminata mole di leggi e regolamenti, che paralizzano assunzioni e licenziamenti. Lì è molto più facile essere licenziati, ma quello che sistematicamente non si dice è che è estremamente più... Leggi tutto
29-3-2023 10:17

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, come nascono la maggior parte delle bufale che girano su Internet?
Come scherzi rivolti esclusivamente ad amici e conoscenti (che poi involontariamente li propagano in giro)
Dalla "buona volontà" di persone che credono di fare un favore al mondo diffondendo dicerie e stranezze dandole automaticamente per buone
Dalla curiosità di vedere se una propria invenzione possa diventare "famosa" sulla rete, ma anche quanta gente ci arriverà a credere e con che velocità si propagherà
Dalla volontà di creare disinformazione su determinati argomenti
Altro (specificare)

Mostra i risultati (2453 voti)
Luglio 2025
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 luglio


web metrics