Lampadine smart, due falle regalano agli hacker la password del Wi-Fi

Alcuni ricercatori italiani hanno scoperto serie vulnerabilità nei prodotti Tapo di TP-Link.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-08-2023]

tapo lampadine smart falla

Alcuni ricercatori dell'Università di Catania e della University of London hanno condotto una ricerca per valutare le misure di sicurezza offerte dai dispositivi della Internet of Things, e hanno preso in esame i prodotti TP-Link della serie Tapo L530E.

Si tratta di lampadine smart, che si gestiscono tramite un'apposita app con la quale comunicano sfruttando il Wi-Fi di casa. Il problema è che, dal punto di vista della protezione, sono piuttosto carenti.

Lo studio ha infatti rilevato ben due gravi vulnerabilità, che hanno totalizzato rispettivamente punteggi pari a 8.8 e 7.6 sulla scala CVSS 3.1, che indica l'importanza delle falle.

Entrambe sono state classificate «ad alto rischio» e, peraltro, sono presenti in tutti i dispositivi Tapo che usano il protocollo TSKEP per l'autenticazione, non soltanto nei prodotti L530E.

La prima falla riguarda la procedura di autenticazione delle lampadine con l'app, che avviene in modo improprio: ciò significa che un estraneo potrebbe "impersonare" le lampadine durante la fase di scambio delle chiavi tra i dispositivi smart e l'applicazione, e in questo modo accedere alle credenziali Tapo (nomi utente e password), con le quali potrebbe quindi avere accesso a tutti i dispositivi collegati.

La seconda falla riguarda la presenza di un checksum inserito direttamente nel codice, che può essere ottenuto decompilando l'app Tapo o con un attacco del tipo a forza bruta.

Usando queste informazioni, un estraneo potrebbe arrivare a ottenere il nome della rete Wi-Fi e la relativa password, oppure condurre attacchi del tipo man-in-the-middle per manipolare le comunicazioni tra app e lampadine, catturando così le chiavi crittografiche utilizzate.

I ricercatori hanno poi scoperto anche un altro paio di vulnerabilità, leggermente meno serie, sempre all'interno delle lampadine smart Tapo L530E: la prima riguarda una mancanza di vera casualità durante le operazioni di crittografia simmetrica, e a causa di ciò lo schema crittografico diventa prevedibile; la seconda è legata al fatto che le chiavi di sessione vengono tenute valide per ben 24 ore, consentendo a un intruso di accedere ai messaggi per tutto quel periodo.

TP-Link ha fatto sapere di essere già al lavoro per la risoluzione dei problemi individuati dai ricercatori: un aggiornamento del firmware sarà rilasciato quando i lavori saranno completati, ma per ora non c'è alcuna indicazione circa i tempi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il malware IoT sfrutta le vulnerabilità zero-day dei router domestici
Il cyberattacco attraverso la macchinetta del caffè
L'Internet delle Cose diventa un'arma: come difendersi
1250 modelli di telecamere di sicurezza vulnerabili da remoto
L'Internet delle Cose arriva in cucina

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Più banalmente, come nel mio caso, queste lampade possono "virare" la temperatura del bianco da caldo a freddo (sapeste quanto è difficile trovare quelle a luce fredda nei negozi...), il fatto di spaziare su tutto un arcobaleno di colori è solo un di più. Poi se proprio uno vuole... :djparty: Leggi tutto
8-12-2023 17:15

Quello che mi stupisce e che hanno dato all'università di Catania dei soldi per fare una ricerca simile...in Italia i soldi alla ricerca non si danno mai... :evil:
28-8-2023 13:06

Direi anche in una discoteca gomez... :wink: In ogni caso mi stupisce che le falle non siano state trovate prima visto che tutti i dispositivi IoT sono dei veri colabrodo dal punto di vista della sicurezza...
26-8-2023 15:28

Nessuno, ma ci sono cose ancora meno sensate, come pilotarla chiedendo a voce ad Alexa: "accendi luce"... :-D In ogni caso, da quando sono state messe sul mercato mi domando dove mi servirebbe una lampadina cambiacolore, e la risposta è sempre: su di un palcoscenico. :roll: Che, "stranamente", non ho in casa.... Leggi tutto
25-8-2023 13:05

"...ma che senso ha pilotare..." Nessuno,ma...è smart,e si vende.
23-8-2023 23:10

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
E' corretto utilizzare i social network in ufficio?
Sì, perché offrono numerose occasioni per migliorare la propria produttività.
Sì, perché sono strumenti validi per condividere opinioni lavorative con amici e colleghi.
Sì ma con moderazione: una pausa di cinque minuti ogni tanto allenta la tensione e migliora la produttività.
No, perché la commistione tra aspetti privati e professionali generata dall'utilizzo di questi strumenti potrebbe causare problemi sul posto di lavoro.
No, perché non è corretto scambiare opinioni relative a questioni lavorative attraverso i social media.
No, perché hanno un impatto negativo sulla produttività.
Non saprei.

Mostra i risultati (2192 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics