Google Drive, scomparsi i file degli ultimi sei mesi

Stando alle segnalazioni, nemmeno il cloud storage di Google è a prova di perdite di dati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-11-2023]

google drive file scomparsi maggio 2023

Se siete utenti di Google Drive, controllate che i file che avete deciso di conservare nel servizio di Google siano ancora tutti presenti.

Da alcuni giorni diversi utenti stanno infatti segnalando sui forum ufficiali la sparizione di diversi documenti: a quanto pare, per motivi sconosciuti, Google Drive è tornato indietro nel tempo e mostra i contenuti che aveva lo scorso maggio.

Gli utenti - sia privati che aziendali - rimasti vittima di questa situazione affermano di non aver cancellato manualmente alcuno dei file scomparsi, che non si ritrovano nemmeno nel cestino: semplicemente, nella maggior parte dei casi tutti i file creati dopo maggio 2023 sono scomparsi.

Qualcuno è stato più fortunato e ha perso soltanto l'ultimo mese di dati; altri affermano di aver perso gli ultimi tre mesi; sei mesi però a quanto pare è la situazione più frequente.

Chi ha contattato l'assistenza si è sentito rispondere che anche l'utilizzo di software per il recupero dei dati non ha dato alcun frutto; al momento in cui scriviamo non ci sono indicazioni ufficiali da parte di Google né circa le cause di quanto segnalato né circa possibili modi per recuperare i dati.

Se anche non siete tra gli sfortunati che hanno perso i dati in questa maniera misteriosa, l'occasione è utile per verificare di possedere almeno un'ulteriore copia di quanto è salvato su Google Drive, evidentemente non a prova di perdite improvvise di memoria.

Per scaricare tutti i file presenti su Drive (e, in realtà, tutto quanto sia associato all'account), Google mette a disposizione la funzionalità Google Takeout: visitando la pagina relativa è possibile selezionare quali dati salvare in locale, selezionare la frequenza di salvataggio (una volta soltanto, oppure ogni due mesi per un anno) e il formato dell'archivio che conterrà i file, per poi procedere al download.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

Primo: i dati vanno salvati in più copie (l'ho già detto? ...). Secondo, i dati non devono stare sul computer, ma solo processati da essa: come non vai in giro con tutta la tua biblioteca di casa od il tuo parco dischi, così non lo fai con ogni forma di informazione che ti compete. A mettere a rischio perdita i dati non è il come, ma... Leggi tutto
30-12-2023 19:04

Se fosse stata bucata dagli hacker si inventeranno la qualunque pur di negarlo, in un caso del genere sarebbe una figura di :shit: veramente epocale e disastrosa per loro. Leggi tutto
29-12-2023 14:46

Che è proprio l'unico uso che anche io faccio del cloud storage. Leggi tutto
29-12-2023 14:42

Con quel che cuba e costa un drive SSD oggigiorno od una chiavetta USB, mi sorprende... E poi pensa a quanti impensabili posti avresti per nasconderne una. :sbonk: Leggi tutto
1-12-2023 12:18

Una azienda di quel tipo fa attenzione ai costi, e quelli che citi, spesso vengono considerati costi superflui, da non sostenere, sopratutto quando il risparmio ottenuto si converte in bonus per il dirigente che li ha proposti. :twisted: Io uso googgle drive poiché viaggiando in aereo da un continente all'altro non mi posso portare... Leggi tutto
1-12-2023 12:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Questo sondaggio è stato visto sul sito di un ristorante a domicilio: Qual è il motivo principale per cui hai fatto un ordine nel nostro ristorante online?
Ho cliccato su un annuncio o un banner pubblicitario.
Avevo un coupon o un buono sconto.
Me l'ha raccomandato un amico o un parente.
Me l'ha suggerito un collega di lavoro.
Avevo già ordinato qui e mi ero trovato bene.
Dalle immagini i piatti proposti sembravano appetitosi.
Altro, specificare --> "AVEVO FAME"

Mostra i risultati (624 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics