L'AGCOM delibera la velocità minima per l'accesso universale a Internet

Dovrà essere garantita in tutto il Paese e a tutti i cittadini a prezzi adeguati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-12-2023]

agcom servizio universale internet velocita minima

Almeno 20 Mbit/s: è questa la velocità minima necessaria in download per un «servizio di accesso adeguato a Internet a banda larga» e che dovrà essere garantita per adempiere agli obblighi del servizio universale.

La decisione è stata presa con la delibera 309/23/CONS, in cui si può leggere che « la velocità nominale in download per un servizio di accesso adeguato a internet a banda larga, necessaria per la partecipazione alla vita sociale ed economica alla società, è fissata a 20 Mbps. Tale velocità di connessione consente di supportare almeno l'insieme minimo di servizi elencati nell'allegato 5 al Codice delle comunicazioni elettroniche».

Tali servizi riguardano l'accesso a:
- e-mail;
- motori di ricerca che consentano la ricerca e il reperimento di ogni tipo di informazioni;
- strumenti basilari online di istruzione e formazione;
- stampa o notizie online;
- ordini o acquisti online di beni o servizi;
- ricerca di lavoro e strumenti per la ricerca di lavoro;
- reti professionali;
- servizi bancari online;
- utilizzo dei servizi dell'amministrazione digitale;
- media sociali e messaggeria istantanea;
- chiamate e videochiamate (qualità standard).

Con l'applicazione della delibera, tutti dovrebbero quindi poter godere di un accesso dignitoso a quei servizi online ormai considerati indispensabili per le comunicazioni, per il lavoro e per la «partecipazione alla vita sociale ed economica».

Il compito di garantire questa connessione dovrà essere svolto da almeno un operatore, allo stesso modo in cui già oggi ricade su TIM l'obbligo di fornire servizi universali di telefonia pubblica.

L'Autorità, inoltre, si impegnerà a vigilare sui prezzi delle offerte, affinché siano commisurati ai redditi e ai prezzi nazionali: il servizio universale deve infatti non soltanto portare l'infrastruttura in tutto il Paese, ma anche garantire che l'accesso a esse non sia impedito dalle condizioni economiche dei potenziali utenti. Saranno pertanto previste delle agevolazioni per le categorie economicamente disagiate.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

3,5MBps sono ben oltre i 20mbps minimi citati dall'articolo! Ricordiamoci di moltiplicare per 8... Leggi tutto
6-1-2024 22:42

se vai sul router puoi vedere la velocitÓ rilevata senza necessitÓ di javascript o altre menate Leggi tutto
27-12-2023 16:24

L'AGCOM Ŕ un ente di controllo, Ŕ suo dovere porre dei paletti. Se in partenza ne ponesse di ridicoli, chiunque figurerebbe in regola: se avessero stabilito che a Seveso si pu˛ respirare anche l'atmosfera di Titano, con la diossina ci camperebbero ancora oggi... Leggi tutto
21-12-2023 15:26

{utente anonimo}
Ma i 20Mb/s sono stati calcolati con siti come dio comanda o con siti costruiti con 84 gigabyte di JavaScript runtime preso a prepuzio canem da stackoverflow?
21-12-2023 14:03

{c1p8}
Ridicoli, qui da me non c'è fibra (e non sono in una landa sperduta), arriva l'FWA ma senza il 5G e con un segnale pessimo in 4G, risultato se va bene si naviga a 3, 5MB in download e 300 Kb in upload
21-12-2023 13:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual Ŕ secondo te la peggiore invenzione della storia?
Le sigarette
I fast food
Le armi
Il nucleare
La Chiesa
La televisione
L'automobile
I telefoni cellulari
Gli autovelox

Mostra i risultati (8220 voti)
Febbraio 2024
Flipper Zero non è un gadget per “hackerare tutto”
Windows 11, malfunzionamenti a raffica dopo l'ultimo update
L'attacco informatico con gli spazzolini da denti
Malware di fabbrica nei mini PC venduti su Amazon
Samsung, beccata a barare, la butta sul filosofico
Google dice addio alla cache delle pagine web
LibreOffice 24.2 è pronto per il download
Gennaio 2024
Windows 11, sparisce la barra delle applicazioni
Al posto di Windows 12, un Windows 11 più snello e pieno di IA
IA, clonare le voci per truffare il prossimo è un gioco da ragazzi
No, le auto elettriche non vanno in tilt per il freddo
Errore 0x80070643 in Windows Update: la soluzione è un po' nerd
Rilasciato Scribus 1.6, la soluzione open source per il desktop publishing
Microsoft lancia il tasto Copilot
SSD, prezzi in aumento
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 febbraio


web metrics