Grandi pulizie in Windows 11: eliminati WordPad e Registrazione Passaggi

Diverse altre app presto seguiranno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-01-2024]

windows 11 wordpad step recorder

È tempo di grandi pulizie in Windows 11 (e, in prospettiva, per Windows 12). Come aveva annunciato lo scorso settembre, Microsoft ha iniziato a eliminare WordPad nella più recente build (26020), precisando che il software non potrà essere reinstallato.

Allo stato attuale, ciò significa che ogni nuova installazione di Windows 11 a partire dalla build 26020 non conterrà più WordPad ma sembra anche che in un prossimo futuro il semplice elaboratore di testi sarà eliminato anche dai Pc degli utenti.

WordPad non è però l'unica vittima di questa campagna di snellimento. Già sappiamo che Persone (introdotta con Windows 10) ha fatto la stessa fine ma anche un'altra applicazione - Step Recorder; in italiano Registrazione passaggi - è stata eliminata.

Registrazione passaggi era una semplice utility per la registrazione dello schermo introdotta con Windows 7: l'idea era che potesse aiutare a fornire maggiori informazioni ai team di supporto, consentendo all'utente di registrare un video completo di tutti i passaggi che portavano all'apparizione di un errore.

L'applicazione, mai troppo conosciuta, è oggigiorno stata soppiantata da software più capaci come lo Strumento di Cattura (Snipping Tool), la Xbox Game Bar, o Clipchamp, ed è pertanto sostanzialmente inutile: perciò è stata rimossa anch'essa.

La campagna di "pulizia" di Microsoft non si ferma peraltro qui. Nei prossimi mesi spariranno da Windows app come Tips (Suggerimenti), il Servizio WebDAV, VBScript e altro ancora.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Macché eliminare Windows! :twisted: Questa è la più probabile! Leggi tutto
9-2-2024 14:13

direi che sono sulla strada buona per eliminare windows! :shock:
15-1-2024 14:48

E' per far posto ad altre ciofeche come Copilot e a sempre più nuovi ed invasivi sistemi di tracciamento direi... :wink: Leggi tutto
13-1-2024 14:58

@Ulissio - sospetto che se te lo copi da parte e lo metti sulle nuove installazioni dove non ci sarà funzionerà lo stesso...
11-1-2024 09:13

{Ulissio}
Mi dispiace per WordPad. Ho ancora in giro un programma, che potremmo definire legacy, scritto in clipper che produce reports su file rtf, che è plain text con istruzioni di formattazione; li manda in stampa eseguendo la riga di comando di wordpad. Tutto questo a partire da win98 e fino a win10. Che rottura.
10-1-2024 22:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In Parlamento una proposta di legge vorrebbe obbligare i nuovi esercizi pubblici (ristoranti, negozi e via dicendo) a mettere a disposizione gratis degli utenti la possibilità di navigare col Wi-Fi in Internet. Secondo te...
È una novità giusta e moderna.
È un obbligo (costoso) in più, da evitare.
Ottimo, ma si dovrebbero prevedere degli sconti fiscali per l'esercente.
La connessione sarà lenta, e poi con gli smartphone il Wi-Fi chi lo usa oggi?
Non mi interessa.
Non saprei.

Mostra i risultati (2792 voti)
Dicembre 2024
Wubuntu cerca di unire il meglio di Windows e di Linux
Diffamazione, il mondo virtuale non equivale a quello reale
Il router completamente open source
Windows 11 perde utenti nonostante gli sforzi di Microsoft
Novembre 2024
Huawei, l'addio ad Android è completo
Contanti e trionfanti
WhatsApp, la trascrizione dei messaggi vocali è realtà
La vecchietta digitale che fa perdere tempo ai truffatori telefonici
La punteggiatura è morta: l'ha uccisa l'iPhone
Elon Musk e l'attacco ai giudici italiani
D-Link, falla in migliaia di NAS non sarà mai corretta
L'app per aggiornare a Windows 11 anche i PC non supportati
Lo script per aggirare i requisiti hardware di Windows 11
Windows, ora si può accede allo smartphone senza il cavo USB
Ottobre 2024
San Francisco, 200 milioni per liberare la metropolitana dai floppy disk
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 dicembre


web metrics