Twitch licenzia 500 dipendenti

Il 2024 della piattaforma di streaming si apre lasciando a casa un lavoratore su tre.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-01-2024]

twitch licenzia

Nonostante la popolarità guadagnata durante la scorsa pandemia, e a nove anni dall'acquisizione da parte di Amazon, la piattaforma di streaming Twitch ancora non riesce a trovare un modello di business capace di generare profitti, e la situazione sta diventando grave.

Così, dopo aver lasciato a casa 400 dipendenti nel 2023, il "social viola" apre il 2024 annunciando il licenziamento di altri 500 lavoratori, pari a circa il 35% dell'attuale forza lavoro.

Gli sforzi compiuti dal CEO Dan Clancy nell'ultimo anno non sembrano essere bastati a rilanciare la piattaforma nonostante l'allentamento di alcune restrizioni (come l'apertura al simulcast su diverse piattaforma in contemporanea) nel tentativo di attirarsi maggiori simpatie da parte degli streamer.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Google lancia i videogiochi in streaming con Project Stream
Amazon compra Twitch, servizio di streaming videogiochi
Il tablet dedicato ai gamer
Google offre un miliardo per Twitch
Vai in onda con la tua TV

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Probabile sia solo l'anticamera della chiusura definitiva... Un'azienda, che non produce beni e che non è di fronte ad un crollo delle vendite (cosa che potrebbe giustificare licenziamenti in massa del personale addetto alla produzione), e che licenzia il 35% della forza lavoro credo abbia ben poco futuro.
17-1-2024 18:58

Twitch licenzia poiché c'è una fuga di streamer e di utenti dovuto a problemi con la piattaforma, che si riassumono in: forzature ad usare la "APP" per visualizzare sul microschermo del cellulare invece che ul comodo schermo di un computer e di un TV :x Una "APP" definita da tutti caotica e pien di errori,... Leggi tutto
15-1-2024 15:16

Indigna perché: è una proprietà di Amazon che proprio in crisi non si direbbe, tutt'altro; è diventata la prassi standard di ogni azienda: gli utili agli azionisti, i debiti sul personale (come avrebbe detto Nino Manfredi). Leggi tutto
12-1-2024 11:00

Licenziare è normale per un azienda quando è in difficoltà, non vedo perché 1 debba far notizia, 2 perché ci si debba indignare, se i conti sono in rosso c'è poco da fare, un appunto però glielo potrei anche fare twitch come anche a Youtube, per monetizzare uno streamer deve avere tot views tot follower ecc, ecc, ecco invece di fare gli... Leggi tutto
12-1-2024 10:43

A parte che pensavo fosse chiaro il sarcasmo dell'annotazione, che si sia lanciata o meno poco importa: il gioco prevede di far cadere gli avversari, come pure è successo alla sua, quindi il gestore aveva l'obbligo di garantire la sicurezza dei partecipanti in uno scenario in cui invece lei si è infortunata. Quando installano le cinture... Leggi tutto
12-1-2024 08:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'Italia e gli italiani sono pronti per il (video)gioco online?
I giocatori sarebbero anche pronti, ma il problema è il digital divide. Senza una connessione broadband il gioco online è una chimera.
In Italia più che in altri paesi ha ampia diffusione la pirateria. Il fatto che buona parte dei giocatori utilizzi prodotti contraffatti limiterà la crescita dell'online gaming.
Barriere linguistiche e ritardi nella diffusione di giochi e tecnologie online ci hanno penalizzato nel passato, ma oggi le possibilità di sviluppo sono rosee.
Non ci sono barriere tecniche, ma solo culturali. Il videogioco è tradizionalmente visto come un prodotto da fruire individualmente o in compagnia di amici.
La comunità di giocatori online italiana non ha nulla da invidiare per qualità e quantità a quelle degli altri paesi.

Mostra i risultati (840 voti)
Maggio 2026
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Windows 11, il CEO Nadella ammette gli errori
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 maggio


web metrics