X, i nuovi utenti dovranno pagare per postare

Secondo Elon Musk è l'unica misura che può arginare l'avanzata dei bot.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-04-2024]

twitter pagamento
Immagine generata con DiffusionArt.

Questa volta non si tratta di dicerie, dato che la conferma viene da Elon Musk stesso: prossimamente, i nuovi utenti di X dovranno pagare un «piccolo canone annuale» per eseguire certe operazioni.

La misura è stata decisa per limitare il numero di bot e account fasulli che infestano la piattaforma la cui presenza, oltre a tutti i danni facilmente immaginabili, «consuma i nomi disponibili, e perciò diversi handle buoni risultano già occupati» come spiega ancora Musk.

Quando la politica verrà adottata (e ancora non si sa se sarà implementata immediatamente in tutto il mondo, o magari solo in certe aree) gli utenti nuovi potranno seguire altri account e visitare liberamente X ma, se vorranno pubblicare dei post, o replicare ad altri interventi, dovranno pagare.

Nonostante ufficialmente X sostenga che solo il 5% degli utenti registrati siano bot, Musk è più pessimista e ritiene che la percentuale reale sia intorno al 20%; proprio la presenza massiccia di account fasulli - ha affermato - è stato uno degli elementi che inizialmente l'avevano fatto tentennare prima di decidere per l'acquisizione di Twitter.

Al momento non ci sono indicazioni sulla data in cui la nuova politica entrerà in vigore.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Meta pensa a Instagram e Facebook a pagamento nella UE

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

{j0e}
Elon spreme quel che può da una piattaforma morente.
23-4-2024 15:05

Non ci sperare, per ora solo i nuovi ma poi vedrai che toccherà anche a vecchi e ai vecchissimi pagare, lo fa ocn calma solo per evitare alzate di scudi e fughe di massa, Musk intorpidisce la mente, circuisce e blandisce poi... zac :inc:
20-4-2024 14:37

Beh se però a pagare sono solo gli utenti nuovi, io che sono un utente vecchissimo continuo a non pagare per scrivere liberamente cazzate? :?
18-4-2024 20:15

{anonimo}
Ah beh si certo. esistono già tecnologie virtualmente gratuite che permettono di limitare l'agire dei bot (come le proof of work) ma OVVIAMENTE perché non sfruttare la cosa per far pagare gli utenti? eh d'altronde è L'UNICO MODO...
18-4-2024 16:46

{Shrdna}
Se non fosse che molti dei contenuti sono veramente superflui penserei ad un ricatto di elon su quei poveri utilizzatori, invece probabilmente e' solo una mossa strategica per monetizzare chi guadagna dai social (il che e' lecito da parte di chi fornisce il servizio) che sono diventati una vetrina per millantare notorieta'... Leggi tutto
18-4-2024 15:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, come nascono la maggior parte delle bufale che girano su Internet?
Come scherzi rivolti esclusivamente ad amici e conoscenti (che poi involontariamente li propagano in giro)
Dalla "buona volontà" di persone che credono di fare un favore al mondo diffondendo dicerie e stranezze dandole automaticamente per buone
Dalla curiosità di vedere se una propria invenzione possa diventare "famosa" sulla rete, ma anche quanta gente ci arriverà a credere e con che velocità si propagherà
Dalla volontà di creare disinformazione su determinati argomenti
Altro (specificare)

Mostra i risultati (2388 voti)
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 aprile


web metrics