La Provincia di Pisa e i formati aperti

Messo a disposizione dei cittadini, un sistema di gestione documentale attraverso il quale si potrà trasformare i propri file da formato proprietario a formato open in maniera libera e gratuita.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-05-2004]

DocTransformer è un sistema di gestione documentale scelto di recente dalla Provincia di Pisa. La caratteristica primaria di tale sistema è che esso permette di convertire automaticamente un documento digitale da un formato "chiuso" ad uno "aperto".

La decisione da parte della Provincia di adottare questo sistema è stata molto lungimirante, in quanto ha proceduto di poco la direttiva di Lucio Stanca, il ministro per l'Innovazione e le Tecnologie, che esortava le Pubbliche Amministrazioni a pubblicare almeno in un formato aperto i documenti.

Questo provvedimento preso dal ministro tende a riconoscere e garantire al cittadino il diritto all'Informazione, pure essendo egli sprovvisto di un determinato programma da acquistare.

Il sito su cui l'Amministrazione Provinciale ha messo a disposizione DocTransformer è salpa.pisa.it; da qui tutti potranno trasformare i propri documenti da formato proprietario a formato open in maniera libera e gratuita.

Specificamente, si ha a che fare con PDF (formato Adobe leggibile da tutte le piattaforme), RTF (leggibile da tutti i Word Processor) e Write di Open Office, leggibile da programmi open source.

Dal momento che ogni documento non è uguale a un altro in termini di complessità, sarà possibile scegliere tra varie soluzioni il formato più opportuno. Tutto ciò è dovuto al motore OpenOffice.org, che permette una grande scalabilità grazie alla modularità della sua architettura applicativa.

Gli archivi da accettare non devono superare la dimensione di 1 Megabyte.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo linguaggio di programmazione preferito?
C
Java
PHP
JavaScript
C#
Visual Basic .NET
C++
Perl
Python
Ruby

Mostra i risultati (2985 voti)
Gennaio 2026
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 gennaio


web metrics