La Provincia di Pisa e i formati aperti

Messo a disposizione dei cittadini, un sistema di gestione documentale attraverso il quale si potrà trasformare i propri file da formato proprietario a formato open in maniera libera e gratuita.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-05-2004]

DocTransformer è un sistema di gestione documentale scelto di recente dalla Provincia di Pisa. La caratteristica primaria di tale sistema è che esso permette di convertire automaticamente un documento digitale da un formato "chiuso" ad uno "aperto".

La decisione da parte della Provincia di adottare questo sistema è stata molto lungimirante, in quanto ha proceduto di poco la direttiva di Lucio Stanca, il ministro per l'Innovazione e le Tecnologie, che esortava le Pubbliche Amministrazioni a pubblicare almeno in un formato aperto i documenti.

Questo provvedimento preso dal ministro tende a riconoscere e garantire al cittadino il diritto all'Informazione, pure essendo egli sprovvisto di un determinato programma da acquistare.

Il sito su cui l'Amministrazione Provinciale ha messo a disposizione DocTransformer è salpa.pisa.it; da qui tutti potranno trasformare i propri documenti da formato proprietario a formato open in maniera libera e gratuita.

Specificamente, si ha a che fare con PDF (formato Adobe leggibile da tutte le piattaforme), RTF (leggibile da tutti i Word Processor) e Write di Open Office, leggibile da programmi open source.

Dal momento che ogni documento non è uguale a un altro in termini di complessità, sarà possibile scegliere tra varie soluzioni il formato più opportuno. Tutto ciò è dovuto al motore OpenOffice.org, che permette una grande scalabilità grazie alla modularità della sua architettura applicativa.

Gli archivi da accettare non devono superare la dimensione di 1 Megabyte.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La discriminazione è più difficile da vedere rispetto al passato, ma c'è sempre. Quale di queste affermazioni ti senti di condividere maggiormente?
Le donne spesso sono additate come più pettegole degli uomini e ritenute meno simpatiche.
Le donne hanno più difficoltà degli uomini a ricevere il giusto credito quando partecipano a progetti di gruppo.
Le donne sono giudicate più severamente degli uomini per il loro aspetto.
Le donne in genere ricevono delle proposte economiche più basse degli uomini, a parità di posizione.
Le donne sono ritenute non qualificate fino a quando non hanno dato prova di esserlo, agli uomini accade meno spesso.
Le donne vengono promosse in base ai risultati, gli uomini (anche) in base al potenziale.
Le donne spesso non vengono invitate tanto quanto gli uomini a eventi di socializzazione come le uscite al pub o a vedere le partite.

Mostra i risultati (1311 voti)
Gennaio 2026
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 gennaio


web metrics