Professore arrestato per aver falsificato una voce con la IA

Avrebbe cercato di mettere nei guai il suo preside generando file audio contenenti frasi razziste.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-04-2024]

voce fake ia
Foto di CoWomen.

Lo scorso gennaio Eric Eiswert, preside di una scuola superiore di Baltimora, finì nei guai a causa di alcuni file audio apparsi sui social network.

In essi lo si sentiva pronunciare frasi palesemente razziste e antisemitiche: l'idea che si formò era che si trattasse di registrazione segrete rese note in modo anonimo per rivelare la vera natura del professor Eiswert.

Egli, che s'è sempre dichiarato innocente, si rivolse alla polizia la quale iniziò delle indagini, grazie alla quali è arrivata a scoprire che la voce registrata è sì del tutto identica a quella di Eiswert, ma anche che è frutto di una intelligenza artificiale.

Come riporta NBC News, infatti, a creare gli audio era stato un professore di educazione fisica della scuola di Eiswert: i due erano da qualche tempo in rotta per questioni di lavoro, e pare che il rinnovo del contratto del professore fosse in bilico.

«Abbiamo prove conclusive che indicano che la registrazione non era autentica» ha dichiarato il capo della polizia della Contea di Baltimora. «È stato stabilito che la registrazione è stata generata attraverso l'uso di una intelligenza artificiale».

Il presunto autore, l'insegnante di educazione fisica Dazhon Darien, è stato arrestato mentre stava cercando di prendere un volo per Houston, e deve ora rispondere di diversi capi d'accusa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Altro caso da considerare in merito all'uso corretto, etico e consapevole della IA, in questo caso l'autore del reato era pienamente consapevole di ci˛ che faceva ma difettava completamente delle altre componenti necessarie ad un uso non distorto della IA. Ancora una volta diventa sempre pi¨ difficile distinguere il vero dal falso e,... Leggi tutto
2-5-2024 15:47

Vendetta insidiosa,e come sempre accade nella storia dell'umanitÓ il vendicatore rancoroso, piega al suo volere ogni mezzo idoneo al raggiungimento del suo scopo. Probabilmente la fortuna del preside e stata quella di aver trovato poliziotti intelligenti e preparati che hanno compreso che c'erano incongruenze tra la personalitÓ del... Leggi tutto
1-5-2024 17:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'auto che si guida da sola... (completa la frase)
ci permetterÓ di sfruttare il tempo perso guidando, magari in coda.
ci toglierÓ l'ultimo brandello di privacy.
ci farÓ viaggiare pi¨ sicuri.
ci esporrÓ a nuovi pericoli, dovuti ai bug o agli attacchi degli hacker.
ci consentirÓ di ridurre l'inquinamento.
ci priverÓ dell'autonomia.
sarÓ accettabile solo se ci permetterÓ sempre di scegliere la guida manuale.
sarÓ sicura solo se non permetterÓ mai la guida manuale.

Mostra i risultati (6138 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 maggio


web metrics