Netattivismo e impegno sociale

Carlo Formenti e Franco Bifo Berardi propongono un manifesto-documento per dare uno sbocco politico agli interessi e ai valori del popolo della Rete.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-05-2004]

Carlo Formenti, l'Autore di "Incantati dalla Rete" e "Mercanti di futuro" è uno degli esperti italiani della Rete, delle sue dinamiche culturali e sociali, più ascoltati ed autorevoli; ha fondato Quinto Stato, webzine impegnatissima sui temi delle libertà digitali come il il file-sharing e il copyright.

Franco Bifo Berardi, un passato tra i protagonisti del '77 italiano, è tra i fondadori di Rekombinant, un punto di riferimento obbligato per conoscere e fare del NetAttivismo.

Formenti e Bifo Berardi hanno scritto un documento-manifesto, pubblicato su tutte e due le webzine, aperto al commento e alla discussione pubblica, che farà molto discutere nei prossimi mesi il mondo della Rete più impegnata politicamente.

Infatti i due noti "webbologi" fanno una precisa scelta di campo per rifondare il Partito dei Verdi Europei a partire da i temi della libertà e della democrazia digitali: i temi dell'open source, del media attivismo, del copyleft, dei sistemi P2P e della lotta alla loro criminalizzazione.

Si tratta di una precisa scelta di campo, contro una sinista post-comunista ma anche post-socialdemocratica, dicono loro, che si attarda intorno a vecchie contrapposizioni Capitale-Lavoro. Nel loro documento parlano di: Una "economia del dono" incarnata dalla comunità del software free e open source, in cui la gara per essere i primi o i più bravi non è in conflitto con l'obiettivo di regalare condizioni di vita e di lavoro migliori a tutti, non solo ai più abili, aggressivi o fortunati.

Per Formenti e Berardi la Sinistra deve essere: Una sinistra capace di indicare alla società la via del superamento della sofferenza mentale, dell'insicurezza, della paura nei confronti dell'altro, di uno sviluppo compatibile con l'ambiente naturale e con l'ecologia della mente, della valorizzazione di nuove forme di cooperazione e solidarietà sociale assieme (e non in alternativa!) alla tutela delle libertà individuali e (perché no?) delle stesse libertà economiche, avrebbe molta più forza di convinzione di una sinistra che difende valori storici ormai sconfitti o, peggio ancora, si adegua all'egemonia culturale dell'avversario.

Vedremo quali e se ci saranno reazioni della sinistra ufficiale, quella di Rutelli e Fassino, e di quella cosidetta antagonista, da Bertinotti a Caruso, e se, soprattutto, i Verdi, quelli ufficiali, di Pecoraro Scanio accetteranno di essere rinnovati e "riformati" secondo le premesse di questo documento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

Pier Luigi Tolardo
Mi pare che il Gruppo sia molto eterogeneo... Leggi tutto
8-5-2004 21:28

Antonio
Da "La tragica avventura di Potere Operaio" Leggi tutto
8-5-2004 19:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi dispositivi degni di un film di fantascienza ma già esistenti vorresti avere?
Erascan: un cancellino per lavagne bianche in grado di effettuare una scansione con OCR di tutto ciò che cancella.
Tamaggo Ibi: una videocamera con lente circolare in grado di scattare foto a 360 gradi.
No More Woof: legge le onde cerebrali dei cani e traduce i pensieri in linguaggio umano.
Il drone per le consegne Amazon Prime Air: consegnerà i pacchi volando, rendendo obsoleti i corrieri.
WAT: la lampada alimentata ad acqua.
Transparent TV: grazie alla tecnologia TOLED (LED Organici Trasparenti) è dotato di uno schermo praticamente invisibile.
Electrolux Wirio, la cucina trasportabile composta da quattro diversi elementi, per cucinare e tenere in caldo i cibi.
Touch Hear, per toccare con un dito una parola stampata e ascoltare la pronuncia e il significato.
Immersed Senses, una maschera per sub che estrae ossigeno dall'acqua ed è dotata di schermo per mostrare informazioni utili.
La maniglia che si sterilizza da sola grazie a una lampada integrata a raggi ultravioletti.
Heart Rate Monitor Earphone, gli auricolari che rilevano il battito cardiaco e il consumo di ossigeno.
Voyce, il collare per cani che misura il battito cardiaco e il ritrmo respiratorio, conta le calorie e indica se l'animale non fa abbastanza esercizio.
Makerbot Z18, una stampante 3D che funge da replicatore per oggetti voluminosi.

Mostra i risultati (1651 voti)
Aprile 2020
Coronavirus, ragazzini si divertono a creare malware in tema
Vulnerabilità in Zoom, a rischio le password di Windows
Marzo 2020
Oltre un milione di e-book gratis sull'Internet Archive
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Addio, Dada.it
Febbraio 2020
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Il ransomware che prende di mira gli italiani
Tutti gli Arretrati


web metrics