Intel rinuncia alla fabbrica italiana



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-07-2024]

intel lascia italia
Immagine generata con DiffusionArt.

I primi dubbi sulla realizzazione del progetto s'erano manifestati già lo scorso marzo, quando Intel aveva annunciato l'intenzione di «sospendere» i piani per la costruzione di uno stabilimento in Italia.

Ora c'è la conferma: il gigante di Santa Clara ha confermato che i piani - che prevedevano un investimento di 4,5 miliardi di euro - non diventeranno realtà: nel Vecchio Continente l'azienda preferisce «concentrarsi sui progetti produttivi in attività», ossia quelli in Germania, Polonia e Irlanda.

I motivi di questa decisione sono principalmente economici: i sostanziali investimenti previsti per l'Europa sono stati ritirati a causa di significative «perdite finanziarie», come riporta Politico.

La non troppo felice situazione finanziaria di Intel non sarebbe però l'unica causa della rinuncia all'Italia: pare che anche la mancata acquisizione dell'israeliana Tower Seminconductor (a causa dell'opposizione della Cina), che ha forti legami con l'italiana STMicroelectronics, sia stata un elemento importante nel decidere di abbandonare il progetto.

Se abbiamo parlato di «investimenti», al plurale, il motivo è che la fabbrica italiana non è la sola a non vedere la luce: anche il progetto che prevedeva la realizzazione di un centro di ricerca in Francia, a sud-ovest di Parigi, è stato fermato, anche se ufficialmente per ora è soltanto «in pausa».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

{Sergio}
In Italia "Mafia e Sistema Giudiziario" sono il vero nodo che impediscono investimenti e sviluppo nel Paese.
15-8-2024 10:58

ST è una impresa che ha nella fonderia di microprocessori, la sua attività principale, e sicuramente saprai (perché lo hai detto) che spostare fisicamente quel tipo di stabilimenti non è proprio uno scherzo, anzi è il modo per perdere un sacco di soldi ( a meno che un governo non ti offra una montagna di denaro grande come l'everest... Leggi tutto
13-8-2024 21:12

Immagine creata con una AI, non avere troppe pretese di precisione... Comunque il traduttore di Google me l'ha correttamente tradotta in "bagaglio", peccato che l'abbia rilevata come latino, forse l'AI ha usato lo stesso traduttore... :lol: :shock: :lol:
13-8-2024 14:39

"Luggae"?
6-8-2024 16:17

Se devo essere onesto non ci avevo mai creduto quindi la cosa non mi stupisce affatto, penso fosse semplicemente un bluff anche se non ne ho mai capito a fondo le ragioni.
27-7-2024 15:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando fai la spesa, qual è tra questi il profilo in cui ti ritrovi maggiormente?
Vado dritto verso quello che devo comprare e non perdo tempo: guardo solo le caratteristiche del prodotto e quanto costa.
Leggo sempre attentamente le etichette dei prodotti.
Per me gli acquisti sono necessari per una vita piena e appagante.
Per me il prezzo è più importante della marca.
Preferisco essere servito piuttosto che servirmi da solo.

Mostra i risultati (1868 voti)
Luglio 2025
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
La macchina del caffè che fa a meno del serbatoio: estrae l'acqua dall'umidità dell'aria
In realtà i produttori fanno un favore agli utenti!
Il DNS europeo che promette di tutelare i dati personali
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 luglio


web metrics