Nuovo tipo di lente messo a punto da Philips

Consente di ottenere messe a fuoco di altissimo livello senza l'utilizzo di alcun motore per far scorrere sull'asse le focali delle lenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-05-2004]

Philips ha presentato delle rivoluzionarie mini-lenti per fotocamere digitali. Il prototipo è stato realizzato da Philips Electronics e consente di ottenere messe a fuoco di altissimo livello senza l'utilizzo di alcun motore per far scorrere sull'asse le focali delle lenti. La messa a fuoco possibile varia da 5 cm di distanza all'infinito, come succede per l'occhio umano.

La straordinaria innovazione è permessa infatti da studi di emulazione condotti sulla fisiologia dell'occhio dell'uomo che hanno portato alla creazione di un microscopico tubo trasparente con due fluidi, modificabile per mezzo di piccole correnti elettriche.

La sezione dove si incontrano i due fluidi è quella dove si stabilisce l'effetto della lente mediante un processo guidato dalle microtensioni elettriche e quindi dalle polarità.

Philips ha pensato di sviluppare queste utilissime lenti -producibili in dimensioni fino a 3 mm- soprattutto per l'interesse suscitabile nel mercato della videosorveglianza, delle apparecchiature per la domotica e ancora nel mercato della telefonia cellulare, caratterizzata sempre più dall'integrazione di fotocamere digitali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (1)

Daniele
Philips Leggi tutto
13-5-2004 15:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai mai inviato Sms o messaggi o email a un tuo familiare mentre entrambi eravate a casa?
No, mai.
E' successo una o due volte.
Ogni tanto capita ma non è mia abitudine.
Lo faccio regolarmente.

Mostra i risultati (1972 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 gennaio


web metrics