Qualcomm sta pensando di comprare Intel

Il colosso risultante dominerebbe in modo praticamente assoluto il mercato dei chip.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-09-2024]

qualcomm compra intel
Foto di Thufeil M.

Il gigante dei processori o Chipzilla sono soltanto un paio dei nomignoli con cui è conosciuta Intel e che alludono all'imponente presenza dell'azienda nel mondo della tecnologia.

Gli ultimi anni non sono però stati troppo clementi con Intel. Se nel 2020 il suo valore di mercato aveva raggiunto i 290 miliardi di dollari, oggi esso si trova intorno ai 90 miliardi di dollari.

La situazione attuale in generale non è troppo rosea: il CEO Pat Gelsinger sta attuando un piano che prevede una riduzione del personale pari al 15% del totale entro la fine dell'anno, seguita da ristrutturazioni che portino a una riduzione delle spese annuali - riducendo gli investimenti in ricerca e sviluppo, eliminando i prodotti che non vendono abbastanza - pari a 10 miliardi di dollari.

Intel è sempre un gigante, ma si trova in una situazione tale da avere un valore pari alla metà di quello di Qualcomm, che è pari a 184 miliardi di dollari. E, di fronte a questa situazione, Qualcomm sta pensando che i tempi siano maturi per acquisire Intel.

Non ci sono ancora stati annunci ufficiali ma, stando a quanto riporta il Wall Street Journal, è ormai qualche tempo che i dirigenti di Qualcomm stanno passando Intel ai raggi X per capire se sia un buon complemento ai propri prodotti.

Se l'acquisizione davvero andasse in porto, sarebbe l'operazione maggiore mai condotta, superiore anche all'acquisizione di Activision da parte di Microsoft (valutata in 69 miliardi di dollari) e creerebbe un super-gigante presente con i propri prodotti in pressoché qualsiasi dispositivo elettronico smart, dai PC agli smartphone.

Naturalmente, però, prima che un'operazione del genere possa diventare realtà il tutto dovrà essere esaminato dalle varie autorità antitrust mondiali, considerato il potere che la realtà risultante avrebbe sull'intero mercato dei chip.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Intel: No, non siamo in vendita

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Concordo completamene con l'analisi di zeross, mettere in giro voci è un modo frequente di sondare il terreno e ricevere feedback dal mercato per valutare le opzioni migliori che potrebbero anche essere di concentrarsi solo su una parte dell'elefante - quella più interessante - sempre che la controparte sia veramente in una situazione... Leggi tutto
5-10-2024 11:02

Non e solo una questione di antitrust, perché un conto è il valore della quotazione del mercato della borsa valore azionaria di New York, che rispecchia solo un indice di affidabilità, ed un altro è il valore dell'insieme dei beni materiali ed immateriali posseduti da una azienda, che possono essere uguali al valore del titolo azionario,... Leggi tutto
2-10-2024 18:11

{fafifurnio}
'però, prima che un'operazione del genere possa diventare realtà il tutto dovrà essere esaminato dalle varie autorità antitrust mondiali'. Sono proprio curioso di vedere che cosa verrà fuori dalle varie 'autorità antitrust mondiali', che finora si sono dimostrate cieche o... Leggi tutto
25-9-2024 09:50

E poi ne resterà uno solo... :vittoria:
24-9-2024 12:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto dura in media la batteria del tuo smartphone?
Mezza giornata, talvolta meno
Da mattina a sera
24 ore
Un giorno e mezzo
Un paio di giorni
Tre giorni
Quattro o cinque giorni
Una settimana
Di più

Mostra i risultati (4369 voti)
Settembre 2026
Anthropic chiude Cowork e lancia Claude Docs e Claude Slides
Attacco a Revolut, tra i dati rubati spunta una cartella Italy
Account Microsoft obbligatorio? Un link dimenticato nella configurazione aggira ancora il requisito
Anthropic, OpenAI e la paura di non riuscire a governare lo sviluppo della IA
La Cina accelera sui robot umanoidi militari
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Windows 11, da ottobre Memory Integrity si attiva automaticamente
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 settembre


web metrics