L'azienda di Santa Clara rifiuta Qualcomm, Nvidia, e ora anche ARM. Ma la crisi ancora non è conclusa.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-09-2024]
Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Qualcomm sta pensando di comprare Intel
Come predatori su un animale ferito, tutti i concorrenti si stanno avventando su Intel che, come sappiamo, non si trova nel migliore dei suoi periodi.
Non è infatti soltanto Qualcomm a voler fare un boccone del gigante in crisi: negli ultimi giorni anche Nvidia e, ultimamente, ARM si sono dette interessate, se non a un'acquisizione completa, all'acquisto di alcune divisioni.
ARM, per esempio, avrebbe voluto impossessarsi della Divisione Prodotti - quella che si occupa di sviluppare i chip per PC e Server, nonché gli apparecchi di rete - ma, secondo quanto riporta Bloomberg, Intel avrebbe risposto picche: la divisione non è in vendita.
Se il cuore dell'azienda non è sul mercato, ciò non significa però che anche altre parti non lo siano: Altera, la divisione acquisita nel 2015 per 16,7 miliardi e che si occupa di dispositivi programmabili, pare sia pronta a essere venduta, anche se di recente il CEO di Intel Pat Gelsinger ha smentito le voci che andavano in questo senso.
Quel che è certo è che Intel sta tentanto di mettere in atto una strategia che ne rivitalizzi il business, operazione che comprende anche tagli e riorganizzazioni interne, oltre alla possibile dismissioni di certe divisioni.
L'interesse di ARM, peraltro, avrebbe probabilmente faticato a concretizzarsi: al di là dei dubbi su come la piattaforma x86 possa integrarsi nei piani della concorrente, come nel caso di Qualcomm le varie autorità antitrust avrebbero quasi certamente avuto qualcosa da eccepire.
A tutto ciò bisogna poi aggiungere il fatto che Intel tuttora ha un valore così alto che ARM farebbe probabilmente molta fatica a corrisponderlo, anche nel caso dell'acquisizione della sola Divisione Prodotti, che è poi la principale.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Gladiator