Android eseguirà anche le applicazioni per Linux

Proprio come il cugino ChromeOS.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-10-2024]

android app linux chromeos
Foto di Daniel Romero.

Da qualche tempo in qua, ChromeOS - il sistema operativo dei Chromebook - consente di eseguire applicazioni per Linux: dopotutto, ci sono attività che semplicemente non si possono svolgere attraverso un browser.

Dagli ultimi aggiornamenti all'Android Open Source Project, però, emerge come la stessa possibilità si stia preparando a sbarcare anche su Android.

Google ha infatti preso a lavorare su un nuovo Terminale per Android che, appoggiandosi all'Android's Virtualization Framework, consente di eseguire una macchina virtuale Linux.

Al momento il funzionamento del Terminale non è alla portata di tutti: è necessario infatti configurare manualmente la macchina virtuale (per ora è supportata solo un'immagine di Debian Linux), ma i piani prevedono di renderne l'utilizzo semplice e immediato.

Perché i lavori siano completati occorrerà del tempo; quasi certamente non vedremo il supporto a Linux in Android prima del rilascio di Android 16 alla fine dell'estate 2025.

D'altra parte, per la maggior parte degli utenti non c'è una vera necessità di eseguire le applicazioni Linux dallo smartphone o dal tablet; per gli sviluppatori e gli utenti più avanzati, invece, un sistema Linux completo su Android potrebbe essere uno strumento molto utile, e Android stesso potrebbe avviarsi a diventare un vero sostituto del desktop.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Sì, ma in quel caso lo ribattezzano Mazinga ZOS... :vittoria: Leggi tutto
23-10-2024 16:08

Come dice Homer non è tanto usare il telefono come dispositivo fisico, quanto usare android, ( che per inciso è presente su molti televisori con schermi anche da 61 o 78 pollici :shock: ) per far funzionare dei PC con le dotazioni di software serio che si porta appresso LINUX invece delle ridicole e fronzolose "app" di... Leggi tutto
23-10-2024 15:50

+1 Leggi tutto
19-10-2024 10:43

Non credo fosse questo il senso dell'affermazione. Oggi un computer ad uso personale può spaziare dal big tower sovralimentato con fior di ventole e consumi da piano cottura ad induzione proprio del gaming al minuscolo Raspberry o Arduino che lo smanettone si personalizza a casa: il resto sono tutte periferiche. Interfacciare un... Leggi tutto
16-10-2024 16:03

{remo}
Un sostituto del desktop con schermo lillipuziano visibile solo a chi ha 11/10 di vista, con una tastiera ridicola, mi sembra più un device di emergenza per piccoli lavoretti, e/o un device per sorveglianza dei server, con minima possibilità di interazione.
16-10-2024 14:31

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Annunci come quello di NVIDIA sull'appliance GRID per il Cloud gaming suggeriscono che il fenomeno stia acquisendo rilevanza, ma storie di insuccesso come OnLive sembrano indicare mancanza di trazione tra gli utenti. Hai qualche esperienza in merito?
Sì, e sono stato soddisfatto
Sì, ma sono rimasto deluso
No, ma penso che possa avere successo
No, e fallirà perché ci sono alternative più interessanti per videogiocare

Mostra i risultati (241 voti)
Dicembre 2025
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 dicembre


web metrics