Da Casio il robot da coccolare



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-10-2024]

casio moflin robot coccolare
Immagine: Casio.

È per lo meno dai tempi dell'Aibo di Sony - e forse anche da prima - che l'idea di robot che sappiano comportarsi come animali domestici riceve costante attenzione.

L'ultimo tentativo in questo senso si chiama Moflin ed è un prodotto di Casio; è già stato definito come «un incrocio tra un criceto e uno dei triboli di Star Trek» e non a caso: è infatti stato progettato per essere tenuto in braccio e coccolato.

Disponibile per i preordini soltanto in Giappone, dove il prezzo di vendita è di 59.400 yen (più di 360 euro), è stato sviluppato insieme alla startup giapponese Vanguard Industries e, oltre che acquistato, può anche essere ottenuto in abbonamento: in cambio di 6.600 yen all'anno (circa 40 euro) si ottengono anche sconti sulle riparazioni, la pulizia e la sostituzione completa della pelliccia, se dovesse rendersi necessaria.

Moflin, che come tutti i dispositivi odierni ha per lo meno un accenno di Intelligenza Artificiale, è in grado di imparare a riconoscere l'utente in base alla voce e a certi comportamenti (come il modo in cui viene preso in braccio); dispone di movimenti limitati di testa e corpo, che dovrebbero simulare una risposta alle "coccole" ricevute, e può emettere suoni allo stesso scopo.

Casio sostiene inoltre che Moflin, con il tempo, è anche in grado di sviluppare una propria personalità e reagire al modo in cui viene trattato: se si interagisce regolarmente con esso, diventerà tranquillo e sereno; se verrà ignorato, diventerà stressato e triste.

Sfortunatamente il robot non ha alcun modo di mostrare da sé il proprio stato d'animo: l'unico modo di conoscerlo è usare l'app che l'accompagna (operazione che trasforma un po' il robot in un moderno Tamagotchi), tramite la quale si può anche regolare il volume dei suoni che Moflin emette.

Moflin, naturalmente, funziona a batteria. Una singola carica gli consente di funzionare per quasi cinque ore e, per ricaricarsi completamente, il robot deve fare un pisolino di tre ore e mezza nell'apposita "cuccia": inserire un cavo USB nel Moflin sarebbe stato probabilmente un colpo fatale all'illusione di avere per le mani un vero animale domestico che i potenziali acquirenti cullano.

Qui sotto, il video di presentazione (in giapponese).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
L'EULA? Roba da gatti

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

Qapla'
24-10-2024 09:36

e la parte opposta al sedere..... e comunque chiamiamo qualche klingon e gli diciamo che i Triboli sono sopravissuti (cambiando nome) e loro devono terminare onorevolmente la loro guerra contro questi orrendi e pucciosi mostricciatoli :axe: Leggi tutto
23-10-2024 20:07

Anche i tribboli non si vede dove l'abbiano, ma a sterminare magazzini viveri erano peggio dei ratti in Australia...
20-10-2024 10:36

Francamente non mi sembra ne abbia una dalle immagini e dal filmato... :roll: Leggi tutto
20-10-2024 10:12

Bambola gonfiabile 5.0? Comunque mi sa che presto vedremo anche quella... Leggi tutto
20-10-2024 10:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanti cellulari hai cambiato negli ultimi cinque anni?
Nessuno, ho sempre lo stesso
Uno
Due
Tre
Quattro
Cinque
Tra sei e dieci
Pił di dieci

Mostra i risultati (3972 voti)
Ottobre 2025
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
WhatsApp, arrivano i nomi utente: presto sarà possibile prenotare quello preferito
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 ottobre


web metrics