Lenovo elimina i TrackPoint dai ThinkPad

Dopo oltre trent'anni il dispositivo di puntamento va in pensione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-01-2025]

lenovo elimina trackpoint thinkpad
Immagine: Lenovo.

Tra tutte le novità svelate al CES di quest'anno, un cambiamento che si può legittimamente considerare come la fine di un'era è passato un po' sotto silenzio.

Chiunque abbia mai usato o quantomeno visto un ThinkPad ha certamente capito alcune caratteristiche fondamentali che li contraddistinguono: sin dai tempi di IBM, sono robusti, poco attenti all'estetica, e dotati di un amletico dispositivo di puntamento noto come TrackPoint.

Il TrackPoint - il minuscolo "joystick" rosso situato nel mezzo della tastiera, col quale controllare il puntatore del mouse - è parte integrante dei ThinkPad dal 1992; ora però è arrivato alla fine della sua corsa.

Allo scorso CES Lenovo ha infatti annunciato che i nuovi ThinkPad non avranno più il TrackPoint, e ha iniziato a dimostrare il nuovo corso con la presentazione del ThinkPad X9 Aura Edition, che appunto è privo di TrackPoint.

Occorre dire che quanti considerano comodo l'utilizzo del TrackPoint, la cui presenza è peraltro sempre accompagnata da quella di un più comune touchpad, non sono probabilmente moltissimi; per i fan dei ThinkPad, però, si tratta di una sorta di "marchio di fabbrica" del quale sentiranno la mancanza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Da Lenovo un ThinkPad robusto da usare in classe
Lenovo ThinkPad, il tablet per gli utenti business
Da Lenovo il notebook con batteria da 24 ore

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

@zeross Beh, io ero ero sicuramente più veloce e preciso con il TrackPoint rispetto ad un qualsiasi touchpad, ma sicuramente molto meno rispetto a qualsiasi mouse. :lol: Comunque molto probabilmente ha fatto il suo tempo...
27-1-2025 18:24

Anche io ho lavorato con il thinkpad, e non sono mai riuscito ad abituarmi a quel coso, eppure c'erano persone che non solo lo trovavano utile, ma addirittura erano più veloci con quello che con altri dispositivi di puntamento :grrr: In ogni caso concordo che sia un risparmio di ingegneria industriale, componentistica, che riduce la... Leggi tutto
26-1-2025 19:58

Avendo avuto come PC di lavoro per alcuni anni - una ventina di anni fa - un ThinkPad con il TrackPoint devo dire che l'ho sempre apprezzato molto di più di qualsiasi touchpad, ovviamente non regge il confronto con un mouse ma, per la mia esperienza personale, sempre molto meglio dei touchpad. Non so se poi il dispositivo che oggi viene... Leggi tutto
25-1-2025 15:24

Ai suoi tempi sarà stato la soluzione meno peggiore, ma oggi è bello che superato. Se devi lavorare in emergenza, il touchpad è sufficiente; se devi farlo sul serio, il mouse tradizionale non ha eguali. Non sorprende che abbiano deciso di sopprimere un componente che, oltretutto, essendo parzialmente meccanico è soggetto ad usura e... Leggi tutto
22-1-2025 08:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste tecnologie ti sembra la più rivoluzionaria?
1. Stampa 3D: le piccole stampanti possono sostituire le grandi fabbriche, risparmiando anche sui materiali.
2. Macchine CNC: lavori di qualità, un tempo appalto degli artigiani, ora sono disponibili a tutti.
3. Genomica avanzata: conoscere il genoma significa avere medicine più efficaci e comprendere meglio il mondo.
4. Controllare i dispositivi col cervello: una nuova speranza per quanti hanno perso la mobilità, parzialmente o completamente.
5. Robotica avanzata: automatizzare i lavori pericolosi o che richiedono attenzione costante aumenta la sicurezza.

Mostra i risultati (1525 voti)
Marzo 2026
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Windows 12 è in arrivo: NPU obbligatoria e milioni di PC a rischio obsolescenza
Motorola lascia Android e va su GrapheneOS, per la massima privacy
Copia privata, scattano gli aumenti: tassato anche il cloud!
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 marzo


web metrics