Rimosse pagine scientifiche che toccavano di sfuggita argomenti controversi

La corsa per salvare scienza, conoscenza e cultura.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-03-2025]

censura2

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
La corsa per salvare da Trump scienza, conoscenza e cultura

Quelli che ho raccontato sono piccoli esempi, che illustrano la natura pervasiva e meschina* degli effetti delle direttive del governo Trump. Ma ovviamente la preoccupazione maggiore riguarda i grandi archivi di dati scientifici su argomenti che l'attuale amministrazione americana considera inaccettabili perché menzionano anche solo di striscio questioni di genere, di discriminazione e di accessibilità.

* 404 Media usa "pettiness", ossia "meschinità", per descrivere alcune delle cancellazioni dei siti governativi documentate tramite Github.

Il CDC, l'agenzia sanitaria federale statunitense, ha eliminato moltissime pagine di risorse scientifiche dedicate all'HIV, alle malattie sessualmente trasmissibili, all'assistenza alla riproduzione, alla salute delle minoranze, alla salute mentale dei minori, al monitoraggio dell'influenza, e ha ordinato a tutti i propri ricercatori di rimuovere dai propri articoli in lavorazione termini come "genere, transgender, persona in gravidanza, LGBT, transessuale, non binario, biologicamente maschile, biologicamente femminile". La rimozione non riguarda solo gli articoli pubblicati dall'ente federale ma anche qualunque articolo da inviare a riviste scientifiche [Inside Medicine; Washington Post].

Il NOAA, l'ente federale per la ricerca atmosferica e oceanica degli Stati Uniti, ha ordinato di eliminare persino la parola "empatia" da tutti i propri materiali [Mastodon].*

* La National Science Foundation, che finanzia una quota enorme della ricerca scientifica in USA, ha sospeso i finanziamenti a qualunque progetti che tocchi in qualche modo questioni di diversità o uguaglianza [Helen Czerski su Mastodon]. La sezione "Razzismo e salute" del CDC non esiste più [Archive.org; CDC.gov]. Dal sito della NASA sono stati rimossi moduli educativi sull‘open science [Archive.org; NASA]. Dal sito della Casa Bianca sono scomparsi la versione in spagnolo e la dichiarazione d'intenti di renderlo accessibile a persone con disabilità; l'Office of Gun Violence Prevention è stato cancellato [NBC].

Di fatto, qualunque ricerca scientifica statunitense che tocchi anche solo vagamente questi temi è bloccata, e anche le ricerche su altri argomenti che però usano dati del CDC oggi rimossi sono a rischio; è il caso, per esempio, anche delle indagini demografiche, che spesso contengono dati sull'orientamento sessuale, utili per valutare la diffusione di malattie nei vari segmenti della popolazione. Il Morbidity and Mortality Weekly Report, uno dei rapporti settimanali fondamentali del CDC sulla diffusione delle malattie, è sospeso per la prima volta da sessant'anni. È una crisi scientifica che imbavaglia persino i dati sull'influenza aviaria [Salon.com; KFF Health News], perché gli ordini esecutivi di Trump vietano in sostanza agli enti sanitari federali statunitensi di comunicare con l'Organizzazione Mondiale della Sanità [AP].

Ma c'è un piano informatico per contrastare tutto questo.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
L'archivio per la conservazione di Internet... a fine mandato

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 43)

Forse siamo arrivati al punto che le intelligenze in dotazione sono peggiori delle IA nella maggior parte dei casi. :roll:
15-3-2025 18:11

"mutato posizionamento degli elettori" può benissimo essere un alias per aver deciso di darlo via al primo squilibrato che ti dice che dal suo primo giorno di mandato abolirà la democrazia, come ha fatto il cotonato. Quando senti dire questo ed altro e nonostante questo gli dai retta, cosa ti aspetti? Trump non ha vinto... Leggi tutto
15-3-2025 16:01

Al netto delle peculiarità del modello elettorale USA in cui non conta il numero di preferenze assoluto ma quello relativo dei vari stati per cui i numeri totali di preferenze tendono a non essere del tutto significativi, non sono del tutto convinto che la vittoria di Mad Donald sia dovuta all'astensionismo. Rispetto alle precedenti... Leggi tutto
15-3-2025 15:50

Che la gente non capisce più che valori come democrazia, uguaglianza ed equità non sono garantiti a priori. Pensi sempre che a te non potrà mai succedere, invece chi prova a sottrarteli c'è sempre stato e ci sarà sempre. I Trusk non sono lì perché c'è chi non li ha votati, ma perché si è raggiunta la massa critica di chi non ha votato... Leggi tutto
15-3-2025 15:26

Eppure gli ammerricani lo hanno votato, cosa ci fa dedurre questo? Leggi tutto
15-3-2025 13:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Utilizzi la funzione di salvataggio delle password nel browser?
Sì, è molto utile
Sì, ma ora non lo farò più perché non è sicuro.
Sì, ma solo per password di poco conto.
No, per sicurezza non ho mai memorizzato alcuna password nel browser.
No, perché? Le password si possono salvare?

Mostra i risultati (6151 voti)
Marzo 2025
Da Apple un iPhone sottilissimo e senza porta di ricarica
Il giorno che la IA si rifiutò di eseguire un comando
Seagate, la truffa dei dischi usati si fa più sofisticata
Stampanti HP, dopo l'update non funzionano neanche le cartucce originali
Il sistema open source compatibile con Windows
Western Digital dice addio agli SSD
Stampanti Brother, dopo l'aggiornamento le cartucce compatibili non vanno più
Gemini sbircia dalla videocamera del telefono
Forse Paragon ha intercettato anche Papa Francesco
Febbraio 2025
Seagate, si allarga il caso dei dischi usati venduti per nuovi
Gmail, addio agli SMS per l'autenticazione a due fattori
IA: era una bolla quella che è scoppiata
Majorana 1, il rivoluzionario chip quantistico di Microsoft
TIM, altri aumenti in vista
Musk + Cobol = cigno nero
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 marzo


web metrics