C++, appello ai programmatori per salvare il linguaggio

Il creatore Bjarne Stroustrup chiama alle armi gli sviluppatori per difendere la sua creatura dalle alternative come Rust e Go.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-03-2025]

cpp stroustrup

Bjarne Stroustrup, ideatore del linguaggio C++, ha deciso di chiamare alle armi l'intera comunità di sviluppatori radunata intorno alla sua creatura allo scopo di salvarla.

Il pericolo viene dalla sempre crescente popolarità dei linguaggi che offrono caratteristiche di Memory Safety come Rust e Go, ma anche Java, C# o Python.

C e C++ impongono al programmatore una gestione "manuale" della memoria e ciò, se da un lato garantisce un controllo estremamente fine su di essa, dall'altro aumenta la possibilità di bug che possono avere conseguenze serie.

In questo scenario, C e C++ sono "sotto attacco" da quanti ritengono che abbiano ormai fatto il loro tempo e siano da sostituire con linguaggi che offrano quelle caratteristiche di sicurezza indispensabili. Per Stroustrup, però, l'allarme è eccessivo; può però trasformarsi in un'occasione.

«Come ho già detto, questa è anche un'opportunità perché la sicurezza dei tipi e la sicurezza delle risorse (compresa la sicurezza della memoria) sono stati obiettivi chiave del C++ fin dall'inizio» ha affermato, sollecitando da parte del WG21 lo sviluppo di soluzioni che affrontino questi problemi.

L'urgenza dell'intervento è dettata da scadenze ormai piuttosto vicine. L'Agenzia americana per la Cybersicurezza (CISA) indica il primo gennaio 2026 come il giorno a partire dal quale tutte le aziende che sviluppano programmi dovranno adottare una roadmap per l'eliminazione delle falle legate a linguaggi che non offrono caratteristiche di sicurezza della memoria, con l'obiettivo finale di eliminare in toto l'uso di questi linguaggi.

La considero una seria minaccia» ha commentato Stroustrup, il quale è cosciente della varie proposte già avanzate per dotare C++ delle caratteristiche richieste (come TrapC, Fil-C e Safe C++), ma ritiene che il loro sviluppo sia troppo lento.

La base di codice scritto in C++ è enorme, ma ciò non vuol dire che il linguaggio non possa, un giorno, diventare sempre più di nicchia fino a sparire; e anche se occorrerà certamente molto tempo, Stroustrup vuole sin da subito evitare un futuro di questo tipo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Personalmente ho utilizzato il C++, certamente meno di altri linguaggi avendo iniziato a programmare ben prima che cominciasse ad avere una grande diffusione ed avendo quindi imparato ad usare i linguaggi che si utilizzavano dove lavoravo ma non mi è mai sembrato così terribile, certo, come scrive zeross è figlio dei suoi tempi e non si... Leggi tutto
6-3-2025 19:04

L'overload degli operatori era diretta conseguenza della OOP: può piacere o meno il modo in cui l'hanno implementato, ma una soluzione andava pur realizzata. Leggi tutto
6-3-2025 08:09

{UtenteAnonimo}
Aggiungo che ha pure una sintassi orribile, e non parlo della sua natura C like. Poi ovvio questo va a gusto personale e probabilmente è il minore dei mali. Però posso dire che ho detestato ogni minuto che ho dovuto averci a che fare. Non mi è mai capitato praticamente con nessun altro linguaggio (eccetto uno)
5-3-2025 22:31

{al}
un linguaggio che permette l'overload degli operatori dimostra solo che chi l'ha disegnato se la tira abbestia
4-3-2025 21:49

Ti saresti reso conto che il C++ è il figlio di una epoca, a cui e rimasto legato senza riuscire ad evolversi e correggere tutti quei difetti di gioventù che poi si sono trasformati in difetti strutturali, ancora più gravi da quando un numero sempre maggiore di programmatori sbadati e superficiali deve scrivere velocemente codice per... Leggi tutto
4-3-2025 17:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Autorizzi il browser a ottenere la cronologia dei siti Internet che hai visitato?
Ho disabilitato questa opzione
Sì, ma cancello la cronologia regolarmente
Sì, è comodo, così non devo digitare l'intero indirizzo
Non so

Mostra i risultati (2315 voti)
Marzo 2025
Il giorno che la IA si rifiutò di eseguire un comando
Seagate, la truffa dei dischi usati si fa più sofisticata
Stampanti HP, dopo l'update non funzionano neanche le cartucce originali
Il sistema open source compatibile con Windows
Western Digital dice addio agli SSD
Stampanti Brother, dopo l'aggiornamento le cartucce compatibili non vanno più
Gemini sbircia dalla videocamera del telefono
Forse Paragon ha intercettato anche Papa Francesco
Febbraio 2025
Seagate, si allarga il caso dei dischi usati venduti per nuovi
Gmail, addio agli SMS per l'autenticazione a due fattori
IA: era una bolla quella che è scoppiata
Majorana 1, il rivoluzionario chip quantistico di Microsoft
TIM, altri aumenti in vista
Musk + Cobol = cigno nero
Satispay, commissioni anche per gli acquisti sotto i 10 euro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 marzo


web metrics