Microsoft omaggia la UE con strumenti di cybersicurezza

Lo European Security Program è offerto gratis ai governi europei per prevenire e affrontare le minacce informatiche.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-06-2025]

microsoft european security program
Foto di Xavier Cee.

Microsoft ha annunciato il varo dello European Security Program, un'iniziativa gratuita per rafforzare la cybersicurezza dei governi europei. Presentato a Berlino dal vice presidente Brad Smith, il programma si rivolge a tutti i 27 Stati membri dell'Unione Europea, ai paesi candidati, ai membri dell'Associazione Europea di Libero Scambio (EFTA), al Regno Unito, a Monaco e al Vaticano.

Il programma si articola su tre pilastri principali. Il primo è la condivisione delle informazioni sulle minacce basate sulla IA, fornendo ai governi informazioni in tempo reale sulle tattiche degli hacker, come i furti di credenziali e la creazione di deepfake per generare disinformazione. Il secondo pilastro prevede investimenti per rafforzare la capacità di resilienza informatica, con collaborazioni dirette come quella con il Centro Europeo per il Crimine Informatico di Europol, dove Microsoft ha inserito i propri investigatori. Il terzo si concentra sull'espansione delle collaborazioni già in corso al fine di interrompere gli attacchi e smantellare le reti criminali, come dimostrato dal recente successo contro il malware Lumma Stealer.

Offrendo il programma gratuitamente, Microsoft cerca di dimostrare sia la propria affidabilità sia il rispetto per la sovranità digitale europea: si tratta di dettagli su cui l'azienda punta gran parte della propria attenzione, considerata la direzione "autarchica" che l'Unione Europea ha preso in campo informatico con iniziative quali l'Open Web Index e lo European Vulnerability Database.

Microsoft deve quindi dimostrare come affidare la propria sicurezza a un'azienda americana sia la scelta migliore per quei governi che stanno cercando di ottenere una sorta di indipendenza dal punto di vista informatico; ma l'obiettivo pare quantomeno contraddittorio e, anzi, sembra avere come unico sbocco un aumento della dipendenza da fornitori non europei. Forse non ha torto chi pensa che la fornitura di strumenti gratuiti abbia un ulteriore scopo recondito: cercare di ingraziarsi la Commissione Europea nella speranza che sia più benevola nei confronti di Microsoft quando si tratta di affrontare le ipotesi di abuso di posizione dominante: queste infatti hanno spesso messo il colosso di Redmond nel mirino dell'Antitrust nel Vecchio Continente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Ipotesi interessante ma che, a mio giudizio, appare un pelino troppo sofisticata per gli standard di M$ e, in particolar modo, di Nadella oltre che fuori dagli schemi autoreferenziali e supponenti di M$ stessa. Sarei più per l'ipotesi di lubrificare il rapporto fra M$ e la Commissione UE e, nello stesso tempo, cercare di arginare le... Leggi tutto
8-6-2025 18:06

{ubert}
Ma davvero qualcuno può credere che offrendo il programma gratuitamente, Microsoft cerchi di dimostrare sia la propria affidabilità sia il rispetto per la sovranità digitale europea?! Il semplice fatto di raccontare simili fesserie è già una dimostrazione di mancanza di rispetto per le persone: siete... Leggi tutto
8-6-2025 10:35

Perché, non l'ha già fatto? :twisted: Leggi tutto
8-6-2025 08:38

Leggere che MS offre sistemi per la cybersicurezza mi ha fatto sganasciare. Quando realizzerà un OS che si possa ritenere discretamente sicuro allora potrà parlare di sicurezza. IMHO
7-6-2025 20:27

Una ottima iniziativa dal duplice scopo, sia propagandistico nel mostrare un interesse verso la sicurezza informatica del continente europeo tutto ( i paesi interessati sono i 27 dell'unione, i 4 del EFTA, la Gran Bretagna, ed i candidati cioè Albania, Turchia, Montenegro, Bosnia Erzegovina, Macedonia del Nord, Moldavia, sono esclusi... Leggi tutto
7-6-2025 19:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Le promozioni estive o natalizie per i cellulari:
Sono in genere molto convenienti
Preferisco quelle per le chiamate
Preferisco quelle per i messaggi
Non le considero convenienti
Non le ho mai utilizzate

Mostra i risultati (1283 voti)
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 gennaio


web metrics