Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi

Il problema riguarda sia hard disk sia SSD.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-08-2025]

L'aggiornamento di agosto per Windows 11 24H2 (KB5063878, OS Build 26100.4946), rilasciato da Microsoft durante l'ultimo Patch Tuesday, sta causando gravi problemi ad hard disk e SSD: diversi utenti stanno segnalando dischi che scompaiono dal sistema e, in alcuni casi, corruzione dei dati. Il problema pare verificarsi principalmente durante operazioni di scrittura intensive, in particolare quando si superano i 50 GB di dati scritti con un utilizzo del controller superiore al 60%. In tali condizioni, i dischi possono smettere di essere rilevati dal sistema operativo, rendendo inaccessibili le informazioni SMART (Self-Monitoring, Analysis and Reporting Technology) e aumentando il rischio di perdita di dati.

Il problema sembra legato a un malfunzionamento nel sottosistema di cache dei dischi: si specula di un possibile memory leak nella cache. In particolare, si nota che gli SSD basati su controller Phison, soprattutto i modelli senza DRAM, mostrano guasti a volumi di scrittura inferiori rispetto ad altri dischi. Anche alcuni HDD di livello enterprise sembrano mostrare sintomi simili sotto carichi di scrittura intensi. Il problema richiama peraltro un difetto precedente riscontrato nell'ottobre 2024 con il rilascio iniziale di Windows 11 24H2, quando un'allocazione errata dell'Host Memory Buffer (HMB) causava schermate blu con gli SSD Western Digital/SanDisk.

Quella volta Microsoft risolse il problema del 2024 con aggiornamenti e bloccando gli update per i dispositivi non compatibili; al momento, invece, il bug attuale non è ancora stato ufficialmente riconosciuto. Tuttavia, le segnalazioni di utenti su forum come Microsoft Answers e Reddit confermano casi di dischi non rilevati, BSOD con codici di errore relativi a "stornvme" o "RaidPort" e, in alcuni casi, perdite irrecuperabili di dati. Un riavvio del sistema può temporaneamente ripristinare la visibilità dei dischi, ma il problema si ripresenta quando i carichi di lavorano aumentano nuovamente.

Chi ancora non ha installato l'update KB5063878 farà quindi bene ad attendere per lo meno sino a quando non saranno resi disponibili chiarimenti ufficiali. In tutti i casi, raccomandiamo inoltre come sempre la presenza di un backup aggiornato regolarmente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

:lol: Leggi tutto
20-8-2025 11:13

Concordo. Leggi tutto
20-8-2025 11:13

Windows 11 24H2 mi ruslta essere già windows 11 e non windows 10 Leggi tutto
19-8-2025 16:46

La class action serve per imporre ai produttori di PC di rendere l'OS un elemento facoltativo della vendita. Come sarebbe dovuto essere da sempre e per tutti. L'abuso di Microsoft in questo senso è sotto gli occhi di tutti sin dagli anni '90, ma all'atto pratico nessuno fa nulla per sanzionarlo. Leggi tutto
19-8-2025 08:21

{al}
non una bella pubblicità per la AI che adesso scrive e riscrive tutto in microsoft
18-8-2025 20:52

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Controlli su Facebook le tue (o i tuoi) ex?
No, non ci penso proprio.
A volte guardo il loro profilo o i loro gli aggiornamenti di stato.
Sì, controllo ogni loro mossa.
Le ex (o gli ex) in genere non sono miei amici di Facebook.
Ma quale Facebook! Io uso Twitter (o Google+ o altro social media).

Mostra i risultati (1980 voti)
Ottobre 2025
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultra convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 ottobre


web metrics