Microsoft Foto categorizza automaticamente le immagini in base al contenuto, grazie alla IA



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-09-2025]

microsoft foto ia
Immagine: Microsoft

Microsoft sta testando una nuova funzione di auto-categorizzazione gestita dall'intelligenza artificiale nell'app Foto per Windows 11, progettata per organizzare automaticamente le librerie di immagini sui dispositivi Copilot+ PC. Questa funzionalità, in distribuzione graduale per gli utenti del programma Windows Insider, identifica e raggruppa le foto basandosi sul contenuto: per esempio creando cartelle dedicate per screenshot, ricevute, documenti di identità e note manoscritte. L'elaborazione avviene interamente sul dispositivo, sfruttando i processori neurali (NPU) dei Copilot+ PC per garantire privacy e velocità, senza trasmissione di dati nel cloud.

Il funzionamento si basa su un modello AI che analizza elementi visivi anziché testo o metadati, e ciò lo rende indipendente dalla lingua: un passaporto ungherese o una nota in italiano vengono riconosciuti e classificati correttamente come Passaporto o Note. Le cartelle generate appaiono nella sezione Categorie della barra di navigazione posta sulla sinistra, accessibili anche tramite la barra di ricerca per un recupero rapido. Attualmente limitata a quattro categorie principali, la funzione mira a ridurre il disordine nelle gallerie personali e, per attivarla, è necessario aggiornare l'app Foto alla versione 2025.11090.25001.0 o superiore tramite il Microsoft Store.

Questa innovazione si inserisce in un flusso di aggiornamenti AI per l'app Foto, iniziato a marzo 2025 con l'integrazione di Copilot per l'editing e il Riconoscimento Ottico dei Caratteri (OCR) multilingue - attualmente supporta oltre 160 lingue - che permette di estrarre e copiare testo dalle immagini, con una funzione Cerca nel Web per generare query dirette da note o ricevute. Lo scorso giugno è arrivata la ricerca semantica migliorata con linguaggio naturale e lo strumento Relight per la regolazione dell'illuminazione dinamica, con alcune impostazioni predefinite e la possibilità di indicare fino a tre fonti luminose.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
La IA di Microsoft che fa parlare (e cantare) le fotografie
Lena: la foto di Playboy che divenne standard tecnico
OneDrive, le foto negli album presto conteranno come doppie

Commenti all'articolo (2)

ed io mi tengo il mio amato casino su Linux :roll:
30-9-2025 23:20

Già: Minitrue, Minipax, Miniluv e Miniplenty... :twisted: Leggi tutto
30-9-2025 14:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Negli ultimi 12 mesi hai danneggiato accidentalmente un oggetto tecnologico portatile? (per esempio smartphone, fotocamera, notebook, tablet, ebook reader)
Sì, mi è caduto a terra.
Sì, mi è caduto in acqua (o ci ho versato dei liquidi).
Sì, ci ho lasciato giocare un bambino.
Sì, mi ci sono seduto sopra.
Sì, mentre lo lanciavo a un amico (o sulla scrivania).
No.

Mostra i risultati (2588 voti)
Ottobre 2025
YouTube Music, arrivano i presentatori IA che interrompono la musica. Danno fastidio come un vero DJ
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultra convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 ottobre


web metrics