Microsoft Foto categorizza automaticamente le immagini in base al contenuto, grazie alla IA



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-09-2025]

microsoft foto ia
Immagine: Microsoft

Microsoft sta testando una nuova funzione di auto-categorizzazione gestita dall'intelligenza artificiale nell'app Foto per Windows 11, progettata per organizzare automaticamente le librerie di immagini sui dispositivi Copilot+ PC. Questa funzionalità, in distribuzione graduale per gli utenti del programma Windows Insider, identifica e raggruppa le foto basandosi sul contenuto: per esempio creando cartelle dedicate per screenshot, ricevute, documenti di identità e note manoscritte. L'elaborazione avviene interamente sul dispositivo, sfruttando i processori neurali (NPU) dei Copilot+ PC per garantire privacy e velocità, senza trasmissione di dati nel cloud.

Il funzionamento si basa su un modello AI che analizza elementi visivi anziché testo o metadati, e ciò lo rende indipendente dalla lingua: un passaporto ungherese o una nota in italiano vengono riconosciuti e classificati correttamente come Passaporto o Note. Le cartelle generate appaiono nella sezione Categorie della barra di navigazione posta sulla sinistra, accessibili anche tramite la barra di ricerca per un recupero rapido. Attualmente limitata a quattro categorie principali, la funzione mira a ridurre il disordine nelle gallerie personali e, per attivarla, è necessario aggiornare l'app Foto alla versione 2025.11090.25001.0 o superiore tramite il Microsoft Store.

Questa innovazione si inserisce in un flusso di aggiornamenti AI per l'app Foto, iniziato a marzo 2025 con l'integrazione di Copilot per l'editing e il Riconoscimento Ottico dei Caratteri (OCR) multilingue - attualmente supporta oltre 160 lingue - che permette di estrarre e copiare testo dalle immagini, con una funzione Cerca nel Web per generare query dirette da note o ricevute. Lo scorso giugno è arrivata la ricerca semantica migliorata con linguaggio naturale e lo strumento Relight per la regolazione dell'illuminazione dinamica, con alcune impostazioni predefinite e la possibilità di indicare fino a tre fonti luminose.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
La IA di Microsoft che fa parlare (e cantare) le fotografie
Lena: la foto di Playboy che divenne standard tecnico
OneDrive, le foto negli album presto conteranno come doppie

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Il masochismo non passa mai di moda...
1-12-2025 18:55

chiamalo stupido, non solo ti portano via i soldi, ma sono pure felici di farseli portare via! :shock:
1-12-2025 14:06

Come sempre, se c'è qualcuno a cui piace farsi tosare, troverà sempre qualcuno che ci guadagna a farlo...
5-10-2025 14:59

E con la scusa dell'AI raccolgono montagne di dati. .
3-10-2025 16:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
E' buona l'acqua del rubinetto?
Sì. La bevo quasi sempre.
No. Di solito bevo acqua in bottiglia.
Sì, ma di solito bevo acqua in bottiglia.

Mostra i risultati (6476 voti)
Febbraio 2026
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 febbraio


web metrics