La IA di Microsoft che fa parlare (e cantare) le fotografie

Così la Gioconda di Leonardo può cantare Paparazzi di Lil Wayne.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-04-2024]

vasa 1 gioconda paparazzi microsoft
Immagine: Microsoft.

Si chiama VASA-1 l'ultimo esperimento di Microsoft in tema di Intelligenza Artificiale e, come i suoi stessi creatori ammettono, ha un grande potenziale per essere adoperato in maniera impropria.

VASA-1 è infatti capace di trasformare una singola fotografia e un file audio in un video in cui la persona ritratta nella foto è animata e parla.

La IA può infatti attribuire all'immagine espressioni facciali, movimenti della testa e movimenti della labbra appropriati alle parole pronunciate o, se è per questo, alla canzone cantata: i vari esempi creati dai ricercatori di Microsoft sono visibili sulla pagina ufficiale del progetto.

Un'osservazione attenta permette di notare qualche difetto: in certi casi la sincronizzazione tra l'audio e i movimenti simulati non è perfetta, ma il potenziale per creare dei deepfake sempre più vicini alla realtà (soprattutto se sottoposti a un esame superficiale) è evidente.

Proprio per questo motivo i creatori di VASA-1 hanno deciso di non rendere pubblicamente disponibili le API, né di consentire l'accesso alle funzionalità della IA sotto forma di dimostrazione, per lo meno fino a che non potranno essere certi che questa tecnologia sia adoperata «in modo responsabile e in base alle norme vigenti».

Per quanto riguarda invece gli usi positivi per i quali VASA-1 è pensata, i ricercatori pensano alla possibilità di «migliorare l'accessibilità per quanti hanno difficoltà di comunicazione», per esempio creato un avatar che possa parlare a nome dell'utente.

Accoppiando il sistema a una IA generativa, inoltre, si otterrebbe una "persona artificiale" che possa fare compagnia o addirittura «supporto terapeutico» a chi ne avesse bisogno.

VASA-1 non funziona soltanto sulle foto: è in grado di animare anche i disegni e le opere d'arte; un esperimento è stato infatti condotto animando la Gioconda di Leonardo da Vinci, che per l'occasione si è esibita cantando Paparazzi di Lil Wayne (usando la voce di Anne Hathaway).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
L’intelligenza artificiale di Microsoft trasforma le immagini in poesia

Commenti all'articolo (2)

Quindi mai soprattutto se consideriamo l'utilizzo in modo responsabile cosa che pare esulare sempre di più dalla maggior parte degli esseri umani... Leggi tutto
1-5-2024 18:26

un Logopedista "artificiale" al posto di uno umano, come sotto intendono i ricercatori di Microsoft, non lo vedo utile, poiché l'esperienza dell'operatore medico umano, gli fa appunto percepire se il suo apporto produce miglioramenti significativi al paziente oppure no, mentre la macchina produce una alterazione visiva ed... Leggi tutto
23-4-2024 22:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'aggravarsi del tasso di inquinamento atmosferico fa assumere alle amministrazioni comunali la decisione di bloccare la circolazione delle auto. Cosa ne pensi?
Era ora: si tratta di una misura necessaria e urgente.
I blocchi del traffico sono inutili e peggiorano la vita delle persone.
Sono d'accordo, ma i provvedimenti dovrebbero essere più incisivi (o addirittura permanenti).
Sarei d'accordo solo se prima venissero potenziati i trasporti pubblici.
Non so.

Mostra i risultati (1744 voti)
Maggio 2026
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Windows 11, il CEO Nadella ammette gli errori
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 maggio


web metrics