L'informatica Alitalia andrà a Telecom o all'Ibm?

La ristrutturazione Alitalia passerà l'informatica a Telecom Italia o all'Ibm?Cimoli propende per Tronchetti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-06-2004]

Giancarlo Cimoli, nuovo Presidente e Amministratore Delegato di Alitalia è alle prese con la grana quasi impossibile della ristrutturazione della compagnia aerea di bandiera, con la patata bolente tra le mani di circa 5.000 esubri tra il personale di terra, non addetto al volo come i piloti o le hostess, a cui potrebbe essere richiesta più produttività e qualche sacrificio ma che non dovrebbe rischiare il posto.

L'ipotesi su cui i Sindacati e il Governo hanno stretto un accordo, che ha portato ad una tregua a scioperi, occupazioni e blocchi, è stata quella di costituire delle società, partecipate da Alitalia, che dovrebbero gestire in outosourcing i servizi di Alitalia e dove dovrebbero essere collocati una parte consistente dei dipendenti in esubero.

Tra questi ci sono i circa 1.500 dipendenti impegnati nei sistemi informativi Alitalia: un servizio nevralgico per la gestione dell'aziende, delle prenotazioni e degli stessi voli, tra quelli di dimensioni più importanti nelle imprese italiane. Mentre per il personale e il servizio di manutenzione degli aerei la strada sembra quella di costituire una società all'interno di Finmeccanica che è un'azienda a controllo pubblico e con maggiore azionista il Governo, per l'informatica i giochi non sono fatti. Infatti, da una parte si è fatta sotto l'Ibm che si è dichiarata molto interessata a prendere in gestione l'informatica Alitalia.

Dall'altra parte c'è la Tsf, la società che gestisce l'informatica delle Ferrovie dello Stato, società costituita dalla Finsiel(Gruppo Telecom Italia) e dalle stesse Ferrovie per iniziativa di Giancarlo Cimoli, oggi capozienda Alitalia ma, fino a qualche settimana fa, amministratore delegato delle Fs Spa che ha risanato e portato al pareggio.

In pratica Cimoli vorrebbe portare tutto alla sua creatura Tsf che è gestita da manager di sua fiducia e da lui nominati. Il nodo però degli esuberi e di quanto personale finirebbe in Tsf piuttosto che in Cassa integrazione, o in mobilità non è da poco.

La partnership fra Alitalia di Cimoli e Telecom Italia di Tronchetti Provera non si limiterebbe alla gestione dell'informatica ma potrebbe riguardare anche il Call Center, che in passato è già stato gestito con l'ausilio dell'Atesia, societò specializzata in telemarketing del Gruppo Telecom Italia.

Per Atesia, dopo un accordo sindacale che ha trasformato parte dei suoi addetti in dipendenti con contratto di inserimeto da Co.Co.Co. che eerano, Telecom Italia pensa al coinvolgimento di un forte socio privato, specializzato in Call Center, che è la Cos di Alberto Tripi, che è anche il presidente di Federcomin, la federazione delle aziende di telefonia ed informatica di Confindustria.

Per la guida della nuova Atesia si parla di manager di primo piano di Telecom Italia come Francesco Saverio Locati, oggi responsabile nazionale dell'187 o Marcella Logli, responsabile di Info412, due giovani manager di successo. A Locati e alla Logli potrebbe essere affidato il compito, in partnership con la gestione Cimoli, di trasformare radicalmente i canali di vendita Alitalia: oggi i biglietti venduti on line sono una minima parte di quelli Alitalia, molti meno rispetto alle altre Companie europee non solo low cost, mentre il Web dovrebbe avere un ruolo preponderante nelle politiche di rilancio dell'Alitalia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dove alloggerai (o hai alloggiato) durante le vacanze, quest'anno?
In un campeggio.
In un hotel.
In una casa in affitto.
In un villaggio turistico.
In un agriturismo.
In un ostello della gioventù.
Nella mia seconda casa.
A casa di parenti o di amici.
A casa mia: niente vacanze quest'anno.

Mostra i risultati (3045 voti)
Settembre 2026
Anthropic chiude Cowork e lancia Claude Docs e Claude Slides
Attacco a Revolut, tra i dati rubati spunta una cartella Italy
Account Microsoft obbligatorio? Un link dimenticato nella configurazione aggira ancora il requisito
Anthropic, OpenAI e la paura di non riuscire a governare lo sviluppo della IA
La Cina accelera sui robot umanoidi militari
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Windows 11, da ottobre Memory Integrity si attiva automaticamente
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 settembre


web metrics