Windows 10, il sistema annuncia la fine del supporto anche sui PC con gli aggiornamenti ESU attivi



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-11-2025]

Microsoft ha confermato la presenza di un bug che interessa gli utenti di Windows 10 iscritti al programma Extended Security Updates (ESU), il servizio a pagamento che consente di ricevere aggiornamenti di sicurezza anche dopo la fine del supporto ufficiale. Il problema riguarda la visualizzazione di un messaggio errato nel pannello di Windows Update, che indica la fine del supporto anche su dispositivi regolarmente coperti dal programma.

Il bug è stato segnalato da numerosi utenti: il messaggio «La tua versione di Windows ha raggiunto la fine del supporto» compare anche su sistemi che hanno attivato correttamente l'ESU, generando confusione tra utenti privati e aziendali. Microsoft ha chiarito che si tratta di un errore di visualizzazione e non di una reale interruzione del servizio: gli aggiornamenti di sicurezza continuano a essere distribuiti regolarmente ma l'interfaccia utente non riflette correttamente lo stato del supporto.

Il programma ESU è stato introdotto per consentire a imprese, enti pubblici e utenti privati di continuare a utilizzare Windows 10 oltre la scadenza del supporto mainstream, avvenuta il 14 ottobre 2025. La sottoscrizione consente di ricevere aggiornamenti critici fino a ottobre 2026, con costi variabili in base alla tipologia di licenza. Il bug attuale non incide sulla validità della sottoscrizione né sulla sicurezza del sistema, ma può generare incertezza tra gli utenti meno esperti.

Il problema è stato inserito nella lista ufficiale dei «Problemi Noti» relativi alla versione 22H2 di Windows 10; e Microsoft ha annunciato che verrà corretto in un aggiornamento futuro. Non è stato fornito un calendario preciso per il rilascio della patch ma l'azienda ha rassicurato gli utenti circa il fatto che non è necessario alcun intervento manuale per continuare a ricevere gli aggiornamenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Windows 10, supporto esteso anche per gli utenti privati
Windows 10, ecco quanto costerà tenerlo dopo la fine del supporto
Windows 10, Microsoft vara il supporto esteso oltre il 2025

Commenti all'articolo (4)

Un errore molto freudiano per M$... :lol:
30-11-2025 11:32

E sul mio NUC ricevo gli aggiornamnti, anche se non ho mai attivato la ESU. .
8-11-2025 17:55

{solfac}
Sotto la guida illuminata di uno dei tantissimi psicopatici che infestano le Big Tech, microsoffice è diventata proprio un'azienda di pulci, non c'è alcun dubbio.
6-11-2025 10:26

Si scrive bug, si legge FUD. :twisted:
6-11-2025 08:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando acquisti un elettrodomestico per la casa, valuti soprattutto...
che il CONSUMO energetico non sia elevato.
che lo SPAZIO occupato non sia eccessivo.
che mi faccia risparmiare TEMPO.
che il COSTO di acquisto sia basso.

Mostra i risultati (2402 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics