La truffa del pedaggio fantasma: falsi SMS di Autostrade rubano dati e carte di credito



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-12-2025]

truffa sms autostrade
Foto di rawpixel.

In questi giorni si sta diffondendo una campagna di phishing che sfrutta il nome e il logo di Autostrade per l'Italia: numerosi utenti hanno segnalato di aver ricevuto un SMS con il testo «Autostrade per l'Italia, risulta un pedaggio non pagato», accompagnato da un link che rimanda a una pagina web contraffatta. La pagina riproduce in modo fedele l'aspetto del portale ufficiale e invita a inserire dati personali e numeri di carte di credito.

Il meccanismo è semplice e si basa sul senso di urgenza. I truffatori spingono le vittime a credere di dover saldare immediatamente un debito per evitare sanzioni. Una volta inseriti i dati, questi vengono sottratti e possono essere utilizzati per transazioni non autorizzate o rivenduti nel mercato nero digitale.

Autostrade per l'Italia ha chiarito che non invia mai richieste di pagamento tramite SMS, e-mail o WhatsApp. I canali ufficiali utilizzati dall'azienda sono gli indirizzi e-mail come info@contatti.autostrade.it e noreply@comunicazioni.autostrade.it, oltre al portale Servizi al Cliente e al sito Autostrade per i rapporti di mancato pagamento.

La società ha anche ricordato che il mancato pagamento di un pedaggio può essere saldato entro 15 giorni dal transito senza spese aggiuntive. Le lettere di sollecito inoltre riportano sempre una data di scadenza precisa e non richiedono mai l'inserimento di dati bancari o password. Questo dettaglio è fondamentale per distinguere una comunicazione autentica da un tentativo di truffa.

A volte identificare i messaggi fraudolenti è più semplice di quanto si pensi: spesso contengono piccoli errori di scrittura o variazioni negli indirizzi web. Anche in questo caso, alcuni SMS incriminati presentano apostrofi mancanti o domini web leggermente alterati: si leggono parole come autostrede o autostriade, segnali evidenti di contraffazione. Autostrade per l'Italia invita inoltre a prendersi qualche minuto per leggere attentamente il messaggio ricevuto e a segnalare eventuali anomalie all'indirizzo info@autostrade.it.

Chi abbia già inserito i propri dati su un sito fraudolento deve agire tempestivamente. In questo caso è infatti necessario contattare la banca o il servizio assistenza della carta di credito per bloccare le transazioni sospette, sporgere denuncia alle autorità competenti e informare Autostrade per l'Italia. Le segnalazioni aiutano a monitorare e prevenire ulteriori attività malevole.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
La vecchietta digitale che fa perdere tempo ai truffatori telefonici

Commenti all'articolo (4)

Ci sono persone anziane, che sono facilmente per loro natura più "abbindolabili", poi i sono persone troppo indafarate per lavoro, ch emagri viaggiano, e sono esposti al rishio, se stanchi, di fretto o sovvrapensiero a caderci, ed anche persone ingenue o credulone. Ed e a tutte queste categorie che i pescatori si dedicano... Leggi tutto
30-12-2025 15:34

Francamente non credo sia così in un paese dove evasori ed elusori fiscali, furbetti di ogni tipo e gentaglia varia prospera. Certamente ci sarà qualcuno che abbocca per paura ma penso siano una minoranza, molti abboccano perché non hanno conoscenze e malizia sufficiente per smascherare truffe che col tempo si sono sempre più affinate... Leggi tutto
28-12-2025 14:01

Gli SMS non rubano niente. Sono le persone che "donano" le loro credenziali. .
11-12-2025 11:14

{edicannas}
Il motivo per cui queste cose hanno successo non sta nel fatto che la gente è stupida, ma nel fatto che la gente è terrorizzata da un sistema istituzionalmente costruito proprio sul terrore. Il terrore di una cieca persecuzione fiscale, legale o burocratica, a seconda dei casi. Non lo dico io, naturalmente, lo dice la... Leggi tutto
11-12-2025 11:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come vedi il futuro dell'umanità, in ambito scientifico?
Il futuro è nella condivisione delle conoscenze. L'arroganza delle multinazionali nei confronti della proprietà intellettuale è solo il canto del cigno: infatti grazie alle tecnologie il sapere non potrà più essere detenuto da pochi potenti.
Per tutelare ricerche che richiedono investimenti cospicui, la proprietà intellettuale è uno strumento equo e ragionevole. Lo strapotere attuale della grande industria va solo limitato nel tempo ed emendato dagli aspetti più truci.
Lo scenario più probabile è un doppio binario tra scienza proprietaria e open source. La prima coprirà i settori che richiedono investimenti a lungo termine, la seconda quelli in cui la cooperazione raggiunge i risultati migliori.
Il potere si concentra dove c'è il denaro. Volenti, o nolenti, i big dell'economia mondiale si accaparreranno tutte le fonti di conoscenza, e sapranno farle fruttare a dovere, per il bene dell'umanità.

Mostra i risultati (1697 voti)
Giugno 2026
Il simulatore di volo di Google Earth
Windows Ready Print rivoluziona la stampa: addio ai driver proprietari
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Grave falla in 7-Zip
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 giugno


web metrics