L'anello smart che registra i pensieri

Pebble Index 01 integra un microfono, un pulsante e un modulo Bluetooth. Ma quando la batteria finisce, si può buttare via.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-12-2025]

pebble index 01
Immagine: Pebble

Pebble, marchio noto per aver lanciato alcuni dei primi smartwatch di successo, è tornata nel settore dei dispositivi indossabili con un prodotto inedito ma anche per certi versi discutibile. Si tratta di Index 01, un "anello smart" progettato per consentire la registrazione di pensieri e promemoria vocali, con un approccio minimalista che si discosta dalle funzioni tipiche degli altri smart ring presenti sul mercato.

Index 01 si indossa sul dito indice - per questo motivo si chiama così - e integra un microfono, un pulsante, un modulo Bluetooth e una batteria a ossido d'argento. La registrazione avviene quando l'utente preme il pulsante, non in modo continuo. L'audio viene memorizzato localmente sull'anello, che può ospitare fino a un massimo di cinque minuti di audio; alla prima occasione si sincronizza con lo smartphone, liberando la memoria interna.

Una volta stabilita la connessione Bluetooth, le registrazioni vengono trasferite all'app dedicata e convertite in testo tramite sistemi di riconoscimento vocale eseguiti in locale. Questo dettaglio comporta che i dati non vengano inviati a server esterni, garantendo un livello di privacy superiore rispetto alle soluzioni basate su cloud.

Il dispositivo non include funzioni aggiuntive come il monitoraggio della salute, la misurazione di parametri biometrici o la gestione delle notifiche. La filosofia dichiarata da Pebble è infatti offrire un prodotto che svolga una sola funzione in modo semplice: catturare idee e pensieri fugaci che altrimenti rischierebbero di andare persi.

Fin qui il prodotto potrebbe anche essere interessante ma le perplessità appaiono quando si scopre un'ultima caratteristica: la batteria integrata non è né sostituibile né ricaricabile. Pebble sostiene che «la batteria dura per anni. Non avrai mai bisogno di ricaricarla» ma «mai» è un tempo davvero molto lungo. A un certo punto si esaurirà: in quel momento l'unica opzione per l'utente sarà gettare l'Index 01.

L'anello può già essere acquistato sul sito ufficiale, dove è in vendita a 75 dollari per i preordini (il prezzo finale sarà di 99 dollari); le spedizioni inizieranno soltanto a marzo 2026. L'app dedicata sarà open source, consentendo agli sviluppatori di integrare nuove funzioni e migliorare l'esperienza d'uso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Ma quando la batteria è esaurita si può trattare come un RAEE qualunque o va gettato nel Monte Fato? :lol:
28-12-2025 14:29

un anello per registrarli tutti, un anello per fregarli tutti, un anello da buttare. :shock:
25-12-2025 18:35

alla fine è un dittafono miniaturizzato con prestazioni scadenti
14-12-2025 12:04

Però un anello può passare inosservato più facilmente e per fare registrazioni di nascosto è più indicato. Leggi tutto
14-12-2025 12:02

{ale}
Ma se in tasca tutti abbiamo sempre uno smartphone su cui poter registrare comodamente i propri audio, anche per più di cinque minuti
12-12-2025 18:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Puoi scegliere una sola pillola: quale delle tre?
Pillola blu: rimani giovane per sempre
Pillola verde: 1.000.000.000 euro in contanti
Pillola rossa: puoi viaggiare nel tempo in qualsiasi istante

Mostra i risultati (2493 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 gennaio


web metrics