Lettera dalla generazione invisibile

Un romanzo epistolare che è un'email scritta alla sorella scomparsa da uno dei più creativi e letti blogger italiani.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-12-2004]

Un genere sempre verde della letteratura è il "romanzo epistolare", il romanzo costruito in forma di lettera come "Le ultime lettere di Jacopo Ortis".

Si cimenta in questo genere uno di Blogger italiani più seguiti, leader della sua Comunità-Piattaforma Blog che è Il Cannocchiale, legata al quotidiano Il Riformista. Si tratta di Mario Adinolfi, giornalista e direttore di Media Quotidiano che dopo un breve periodo in edicola, ora esce solo on line.

Email è la forma a cui Mario affida il dialogo con la sorella, tragicamente scomparsa, ma è anche come lui dice nell'incipit del libro: " l'unico anagramma possibile del tuo nome", che è Ielma.

Per Adinolfi che ogni giorno sul suo Blog discute di politica e dintorni con migliaia di amici è sembrato naturale affidare ad un'Email questo dialogo sempre vivo, attuale, presente con la sorella, come è normale che sia per i rapporti quando non sono solo carnali ma di affinità elettiva, di condivisione di tanta vita, sogni, emozioni.

Dice Mario: "Questo computer ha ospitato la mia lettera elettronica per te e chiede di spedirla. Vuole vederla viaggiare e raggiungerti nel mare grande dell'ignoto. Quando la Rete ci connetterà con il cielo sarà un gran giorno. Per ora, accontentiamoci di questa forma di fratellanza costruita tra chi sta in terra."

Nel libro Adinolfi ripercorre anche le tappe della sua formazione professionale di giornalista: i tre anni passati alla redazione di Avvenire, il quotidiano della Cei da cui fu licenziato: è perfettamente riconoscibile, trattata con ironia feroce, la figura di Dino Boffo, attuale direttore e sempre più in predicato di diventare il possibile Presidente della Rai, dopo che da mesi, con le dimissioni dell'Annunziata, questa carica è vacante.

Il libro è un'opera multimediale: vi è allegato un Cd con inciso il testo recitato da Luca Violini.

Scheda Libro: Titolo: Email

Sottotitolo: Lettera dalla generazione invisibile

Editore: Halley

Prezzo: 13 Euro

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Puoi scegliere una sola pillola: quale delle tre?
Pillola blu: rimani giovane per sempre
Pillola verde: 1.000.000.000 euro in contanti
Pillola rossa: puoi viaggiare nel tempo in qualsiasi istante

Mostra i risultati (2461 voti)
Luglio 2025
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 luglio


web metrics