I virus e le bufale più diffusi

La top ten relativa al mese di febbraio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-03-2005]

La classifica dei virus più diffusi vede ancora i

Sophos ha pubblicato il rapporto del mese di febbraio relativo ai 10 virus e ai falsi allarmi più diffusi, che hanno colpito le aziende in tutto il mondo durante il mese di febbraio 2005.

Il rapporto, basato sui dati raccolti dalla rete globale di stazioni di monitoraggio Sophos, mostra che il virus denominato Zafi-D, la cui prima comparsa risale alla fine del 2004, mantiene la propria posizione in cima alla classifica per il terzo mese consecutivo. La top ten dei virus e falsi allarmi segnalati a Sophos nel mese di febbraio è dominata dai vecchi virus, con solo due nuove entrate presenti nella classifica di questo mese: Bagle-BK e Sober-K.

Per il mese di febbraio la classifica dei virus è la seguente:

1. W32/Zafi-D: 30.8% (per il terzo mese al primo posto)
2. W32/Netsky-P: 22.3%
3. W32/Zafi-B: 9.7%
4. W32/Bagle-BK: 5.2% (new)
5. W32/Netsky-D: 4.2%
6. W32/Netsky-Z: 3.8%
7. W32/Sober-K: 3.4% (new)
8. W32/Sobig-F: 2.5%
9. W32/Netsky-B: 2.4%
10. W32/MyDoom-O: 1.5%
Altri: 4.2%

"Sembra che il worm Zafi-D continui a girare senza problemi, a meno che molti utenti non capiscano quanto sia importante aggiornare i propri software antivirus. Questo worm ungherese rappresenta quasi un terzo dei virus segnalati" ha dichiarato Carole Theriault, security consultant in Sophos. "Nonostante sia comparso solo alla fine di febbraio, il worm Sober-K ha già lasciato il segno nella classifica e sarà un virus da tenere sottocontrollo nel mese di marzo. Può mostrarsi attraverso molteplici aspetti incluse finte email come quella dell'FBI o dei video scandalosi della celebre ereditiera Paris Hilton."

"Bagle-BK è l'ultima incarnazione della famiglia dei worm Bagle ad avere un impatto tale da riuscire a raggirare moltissime persone tanto da spingerle ad aprire gli allegati di email infette. L'educazione degli utenti, buoni software antivirus e una policy sensibile relativa alle email possono far diventare i worm qualcosa di poco importante" ha affermato Theriault. "Nel febbraio i SophosLabs hanno analizzato 100.000 esempi di malware, che sono risultati poi essere delle varianti del worm prolifico Rbot."

I primi 10 falsi allarmi segnalati a Sophos nel mese di febbraio sono i seguenti:

1. Hotmail hoax: 36.8% (al primo posto per l'ottavo mese)
2. Bonsai kitten: 10.6%
3. Meninas da Playboy: 7.3%
4. A virtual card for you: 7.2%
5. Letter from tsunami victim: 2.8%
5. Unidentified tsunami boy: 2.8%
7. Budweiser frogs screensaver: 2.5%
8. Applebees Gift Certificate: 2.3%
9. Yahoo instant message: 2.2%
10. Jamie Bulger: 1.5%
Altri: 24.0%

"Il falso allarme di Hotmail continua ad essere il più rilevante, raggiungendo questo mese quasi il 37% di tutti i falsi allarmi segnalati a Sophos, mentre quello dello Tsunami ha incrementato di poco la propria posizione in classifica, rappresentando quasi il 6% dei falsi allarmi" ha affermato Theriault. "Una re-entry nella top ten è quella di Jamie Bulger, che dimostra quanto la gente rimanga ancora affascinata dai casi di criminali famosi, non importa quanto siano datati questi eventi. Il miglior consiglio per difendersi dai falsi allarmi è quello di non inoltrare o rispondere alle email indesiderate, ma di distruggerle immediatamente."

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (2)

Claudio
Aiuto! Leggi tutto
9-3-2005 22:47

pippolo
manca il piu' pericoloso ... Leggi tutto
2-3-2005 22:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale di queste previsioni si realizzerà per prima?
La maggior parte degli acquisti avverrà attraverso il web.
Ci sarà in media uno smartphone per ogni abitante del pianeta.
Le aziende utilizzeranno Facebook e Twitter come mezzo principale di assistenza ai clienti.
La maggior parte dei nostri dati saranno sul cloud, non sui nostri Pc.
La maggior parte degli utenti accederanno al web tramite rete mobile.

Mostra i risultati (2329 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics