Tariffe Adsl, denunciata Telecom

Telecom Italia è stata denunciata all'antitrust europea per le tariffe più alte rispetto a Francia e Germania e per la mancata copertura dell'Italia meridionale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-03-2005]

L'Associazione Anti-Digital Divide ha presentato un ricorso contro Telecom Italia all'Antitrust della Commissione Europea contro le tariffe diverse e molto più basse per l'Adsl che la stessa Telecom Italia pratica in Francia e in Germania, rispetto alle tariffe Adsl di Telecom in Italia. Il ricorso riguarda anche la mancata copertura dell'Adsl per vaste zone dell'Italia meridionale.

Il commissario Ue addetto all'Antitrust ha sessanta giorni di tempo per decidere sul ricorso, prendersi più tempo per un'istruttoria più approfondita o delegare la materia all'Autorità nazionale. L'Antitrust potrà verificare, ad esempio, se Telecom Italia pratichi tariffe più alte in Italia per finanziare le attività all'estero, a svantaggio dei suoi concorrenti francesi e tedeschi, approfittando della posizione predominante, se non monopolistica di fatto, che ha in Italia sul mercato dell'Adsl.

Così facendo, oltretutto, Telecom Italia praticherebbe un trasferimento di risorse all'estero spremendo i clienti italiani e non investendo abbastanza nella diffusione della banda larga nelle zone scoperte del Sud, ma anche del Centro e del Nord.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 20)

guarda, silvano, che lo stesso succede se vuoi lasciare infostrada. lo scorso anno siamo finiti a milano davanti al giudice di pace per uscire dal rapimento, una vera odissea e la mia è una famiglia di avvocati. il problema consiste nel mancato funzionamento dell'antitrust, una carenza che conviene a tutti i gestori. purtroppo in italia... Leggi tutto
15-10-2005 07:25

{Cirigliano Silvano}
telecom monopolista Leggi tutto
11-10-2005 19:22

Beh, l'anno scorso il Gabibbo (OT: possibile che sia lui l'unico giornalista d'assalto rimasto in Italia??/OT) era andato dai dirgienti di Telecom a chiedere i motivi di questa discrepanza, riuscendo a farsi promettere che avrebbero "posto rimedio"... e qual'è stato il rimedio??? Non quello di abbassare le tariffe, ma di aumentare le... Leggi tutto
2-10-2005 00:05

Legalize
Com'è andata a finire??? Leggi tutto
1-10-2005 14:11

lella
ILLUSIONE Leggi tutto
21-4-2005 10:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Vuoi effettuare un acquisto online. Il sistema di pagamento richiede l'inserimento dei dati della carta di credito. Quali precauzioni prendi affinché sia una transazione sicura?
Nessuna precauzione. I siti Internet delle grandi compagnie sono ben protetti
Inserisco tutti i dati della carta utilizzando la tastiera virtuale
Digito e poi cancello i dati della carta più volte così il virus si confonde
Aumento il livello di protezione dell'antivirus
Utilizzo la modalità di navigazione in incognito del browser
Uso un proxy anonimo
Controllo di aver digitato il sito Internet correttamente e se si tratta del sito giusto

Mostra i risultati (1722 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 gennaio


web metrics