Firefox ferma la sua corsa

All'indomani dell'annuncio della creazione di mozilla.corp, i primi dati avvertono che la crescita nei confronti di IExplorer è terminata.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-08-2005]

Simboli dei browsers

Per la prima volta da quando è uscita la sua versione 1.0, Firefox perde terreno rispetto a Internet Explorer. Sono uscite stime abbastanza autorevoli ad anticipare quella che potrebbe rivelarsi una clamorosa inversione di tendenza.

Secondo il fornitore di servizi per la rete NetApplications, la quota di Firefox è passata dall'8,71 % di giugno 2005 all'8,07 di luglio. Nello stesso periodo Explorer è passato dall'86,56 % all'87,2, dunque la perdita di Firefox ha coinciso con l'avanzamento di Microsoft. Le statistiche si basano su un campione di 40.000 utilizzatori del sito web.

Anche W3Schools.com, sito di formazione tecnica sulle reti, conferma questo stop, con un analogo monitoraggio: Firefox è passato dal 21% di maggio al 19,8% di luglio. Mentre IE è passato dal 71,4% di aprile al 73,8 di luglio.

Le sensibili differenze tra W3Schools e NetApplications sono dovute alla eterogeneità dei campioni analizzati. Gli utenti del primo sono, per gli argomenti affrontati nel sito, più inclini autilizzare browser alternativi. Nessuno dei due pretende di essere accurato, ma entrambi sono utili per valutare la tendenza, specie quando le loro indicazioni coincidono.

Tra le possibili cause di questa inversione, si mormora ci sia la decisione di Mozilla di creare una branca commerciale della fondazione. Si tratta di una valutazione errata, poiché questa notizia è stata data ben dopo il periodo cui la ricerca fa riferimento. Altre teorie parlano della fine dell'effetto novità e i recenti problemi di sicurezza scoperti in Firefox.

Sebbene Explorer si sia rivelato, nello stesso periodo, almeno altrettanto bucato, esso può aver goduto dell'effetto annuncio relativo alla nuova versione 7.0, di cui è uscita in questi giorni la versione beta. Alla Fondazione Mozilla ritengono che questo interesse sia destinato a spegnersi non appena la versione ufficiale farà la sua comparsa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

io in ferie ho usato un paio di internet point per leggere la posta...m'e' toccato usare IE, erano quelli automatici con IE5 e il desktop lokkato :Pergo ecco spiegato perche' ^_^
25-8-2005 17:12

iced
Ma chi ha provato Firefox non torna indietro Leggi tutto
18-8-2005 17:50

Vittorio
Prendere co(no)scenza, prima di tutto... Leggi tutto
18-8-2005 14:23

Tolarianacademy
E' solo temporaneo Leggi tutto
17-8-2005 12:20

vincos Leggi tutto
17-8-2005 11:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A partire da quale età i bambini dovrebbero avere uno smartphone personale?
Nessuna
3 anni o meno
4-5 anni
6-7 anni
8-9 anni
10-11 anni
12-14 anni
15-17 anni

Mostra i risultati (2185 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 dicembre


web metrics