I "Meta" non sono più invisibili

Ore cruciali per il rinnovo del contratto nazionale dei metalmeccanici, che riguarda la maggior parte dei lavoratori del settore elettronico e informatico.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-01-2006]

Finalmente si parla anche di loro, della loro vertenza aperta da più di un anno, delle richieste salariali che cercano alleviare almeno in parte la fortissima riduzione del potere d'acquisto degli ultimi anni. Sono finiti in prima pagina, per rabbia ed esasperazione, quella che li sta portando in queste ore a bloccare per qualche mezz'ora strade e autostrade di grande traffico al Nord e al Sud d'Italia.

Sono i lavoratori metalmeccanici, rappresentati da Cgil-Cisl-Uil e dal sindacato autonomo Fismic, in lotta per il rinnovo del loro contratto nazionale di lavoro, uniti contro la Federmeccanica, l'organizzazione degli industriali del settore.

Non sono solo tute blu e operai Fiat, ma anche softwaristi della Finsiel e moltissimi lavoratori dell'industria elettronica nazionale. Non chiedono la luna: basti dire che la Confapi, che raggruppa le piccole e medie imprese, più deboli e più esposte alla concorrenza internazionale, è disposta a pagare un aumento di cento euro al mese; le aziende più forti della Federmeccanica invece non sono andate oltre la settantina di euro.

Il nodo vero è la flessibilità: gli industriali vorrebbero introdurre tutte o quasi le norme della legge Biagi nelle loro imprese, dal lavoro interinale all'apprendistato che non finisce mai, mentre i sindacati chiedono che la flessibilità sia regolata e contrattata a ogni livello con le rappresentanze sindacali unitarie. Per fortuna non sono solo Gnutti, Fiorani e Consorte a chiedere un salario e condizioni di lavoro più giuste.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Una antichissima teoria filosofica, raccontava che nel mondo del lavoro, le componenti più interessanti sono solo 2 (trascuriamo altre categorie ibride, gli artigiani che sono una via di mezzo tra le due classi, finchè non assumono lavoranti stipendiati e allora si avvicinano alla 1.a classe, restando cmq. ibridi, i commercianti, i... Leggi tutto
22-1-2006 23:39

non è che il tuo amico -a precindere dal lavoro specifico che fa- lavora presso una ditta metalmeccanica ? Mi pare di capire che se lavori in una ditta metalmeccanica e magari fai lo sviluppatore per software specifici [quindi informatico a tutti gli effetti] in realtà puoi essere assoggettato al contratto dei metalmeccanici... Leggi tutto
22-1-2006 17:41

A proposito: io non ho mai capito perché un informatico debba essere considerato un metalmeccanico. Un mio amico (informatico) mi aveva chiesto se potevo procurargli un cartello "è obbligatorio l'elmetto protettivo" , che avrebbe provocatoriamente appeso in ditta in bacheca a fianco a dei fogli che il titolare dell'azienda... Leggi tutto
22-1-2006 16:33

{uno che ha capito}
I "Meta" sono più visibili che mai Leggi tutto
19-1-2006 23:22

pardon, errore di "stompa" : il contratto dei telefonici è scaduto il 31/12/2004 .... avrà la durata di 4 anni (quindi 1/1/2005-31/12/2008), ma a metà contratto è prevista una nuova contrattazione economica.
18-1-2006 23:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi trucchi per risparmiare benzina ti sembra più efficace?
Rimuovere i box portapacchi dal tetto quando non utilizzati.
Cercare le stazioni di servizio con i prezzi più bassi.
Controllare almeno una volta al mese la pressione delle gomme.
Eliminare oggetti inutili e pesanti dal bagagliaio.
Non superare i limiti di velocità.
Utilizzare la funzione "percorso più economico" dei navigatori.
Non adottare uno stile di guida aggressivo.
Non lasciare il condizionatore sempre acceso, indipendentemente dalla temperatura esterna.

Mostra i risultati (3011 voti)
Maggio 2022
Migliaia di siti sono keylogger nascosti
Radio a onde corte: davvero?
UE, tutte le chat saranno esaminate in cerca di pedopornografia
Le IA di Facebook e Twitter contro la disinformazione russa
Apple, Google e Microsoft svelano il sistema che eliminerà le password
Una storia di phishing bancario diversa dal solito: il ladro beffato
Aprile 2022
Una dura lezione dall'Internet delle Cose
Bug nell'app Messaggi, e la batteria si scarica in fretta
Gli USA ottengono l'estradizione di Assange
L'utility che ripulisce Windows 11 è in realtà un trojan
Hacker cinesi sfruttano VLC per diffondere malware
Quando l'intelligenza artificiale bara: l'aneddoto degli husky scambiati per lupi
Che si fa con Telegram? È russo
Lapsus$, arrestati due hacker: sono adolescenti
Registro delle Opposizioni e cellulari, la norma è in Gazzetta Ufficiale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 maggio


web metrics