Crisi energetica, quale energia alternativa?

Il prezzo del petrolio è alle stelle, la Russia ci taglia il gas, si parla di un ritorno al nucleare. Quale sarà il nostro futuro energetico?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-03-2006]

Sarà questo il nostro futuro?

Gli ottimisti potranno parlare di periodo neoromantico, per il ritorno alle cene a lume di candela, ma, come già negli settanta, si sta cominciando a non dare più l'energia come qualcosa di scontato. E se il grande freddo è ormai quasi alle spalle, non potremo certo dimenticare a lungo questi temi visto che con la prossima estate tornerà probabilmente il rischio blackout.

L'esaurimento dei combustibili fossili e la maggiore richiesta proveniente da paesi emergenti quali la Cina, rende necessario ripensare alla base le nostre strategie di approvvigionamento. L'eccessiva dipendenza da fonti non rinnovabili e dall'importazione, problemi strettamente connessi, rende la situazione italiana particolarmente vulnerabile. Su cosa si dovrebbe quindi maggiormente puntare? Vota il sondaggio e discutine sul forum.

1) energia solare

2) energia eolica

3) energia geotermica

4) biomasse

5) idrogeno

6) nucleare

VOTA e partecipa al dibattito nei Forum dell'Olimpo informatico (nota: è necessaria l'iscrizione)

Se vuoi discutere di innovazione scientifica e delle nuove frontiere del progresso tecnologico, vieni all'Olimpo Informatico, il forum di Zeusnews, dove troverai una sezione esclusivamente dedicata a Scienze e nuove tecnologie.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per quale motivo NON sei (più) sul social network più famoso?
Facebook mi ha stufato. Preferisco godermi Internet.
Non voglio che gli altri si facciano i fatti miei.
Ho da fare. Facebook mi fa perdere tempo.
Amo di più la vita reale.
Non voglio che si sappiano in giro i miei segreti.
Non ho testa per Facebook in questo momento.
A mia moglie (marito, fidanzat*, ragazz*) dà fastidio che io sia su Facebook.
Facebook vende i nostri dati e non rispetta la privacy.
Mi sono accorto che iniziavo a farmi sempre di più i fatti degli altri.
Facebook è morto. Io adesso uso Twitter (o Google+, Pinterest ecc.)

Mostra i risultati (4528 voti)
Agosto 2026
Immagini sintetiche su mappe di Google Earth: funzione sospesa dopo appena due giorni
Luglio 2026
IA e distributori automatici, il test è un successo economico ma un disastro etico
Il fondatore di Telegram ricercato a livello internazionale
Studenti beccati a barare all'esame col trucco del prompt invisibile
La funzione che cancella lo smartphone ti mette nei guai con la legge
Diritto alla riparazione, garanzie più lunghe e nuovi obblighi per i produttori
Identità digitale facoltativa, l'UE ammette l'iniziativa. Ora tocca ai cittadini raccogliere firme
Modelli IA fuori controllo evadono dalla sandbox e sferrano un attacco hacker da soli
L'app ministeriale per confrontare i prezzi dei carburanti
Il font che gli umani leggono ma manda in crisi le IA generative
PayPal crolla e diventa preda
Basta una dieresi per mandare in crisi l'app IO
Furgone segue il navigatore e arriva a un rifugio di montagna
Microsoft: preparatevi a un diluvio di patch
Torlink, il motore torrent da terminale che unifica ricerca e download
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 agosto


web metrics