Crisi energetica, quale energia alternativa?

Il prezzo del petrolio è alle stelle, la Russia ci taglia il gas, si parla di un ritorno al nucleare. Quale sarà il nostro futuro energetico?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-03-2006]

Sarà questo il nostro futuro?

Gli ottimisti potranno parlare di periodo neoromantico, per il ritorno alle cene a lume di candela, ma, come già negli settanta, si sta cominciando a non dare più l'energia come qualcosa di scontato. E se il grande freddo è ormai quasi alle spalle, non potremo certo dimenticare a lungo questi temi visto che con la prossima estate tornerà probabilmente il rischio blackout.

L'esaurimento dei combustibili fossili e la maggiore richiesta proveniente da paesi emergenti quali la Cina, rende necessario ripensare alla base le nostre strategie di approvvigionamento. L'eccessiva dipendenza da fonti non rinnovabili e dall'importazione, problemi strettamente connessi, rende la situazione italiana particolarmente vulnerabile. Su cosa si dovrebbe quindi maggiormente puntare? Vota il sondaggio e discutine sul forum.

1) energia solare

2) energia eolica

3) energia geotermica

4) biomasse

5) idrogeno

6) nucleare

VOTA e partecipa al dibattito nei Forum dell'Olimpo informatico (nota: è necessaria l'iscrizione)

Se vuoi discutere di innovazione scientifica e delle nuove frontiere del progresso tecnologico, vieni all'Olimpo Informatico, il forum di Zeusnews, dove troverai una sezione esclusivamente dedicata a Scienze e nuove tecnologie.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
La città che si riscalda coi pistacchi
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa pensi dei siti che conoscono la tua ubicazione e che ti mostrano annunci pubblicitari in base ai siti Internet che visiti o alla cronologia delle tue ricerche?
Mi piace! molto comodo
Non mi piace molto questo meccanismo ma Internet funziona cos
Utilizzo opzioni specifiche del browser per salvaguardare la mia privacy e per evitare che i miei movimenti vengano controllati
Ho installato una speciale applicazione o un plug-in per evitare che i siti Internet ottengano la mia cronologia di navigazione e le mie ricerche
una questione che non mi ha mai interessato

Mostra i risultati (1903 voti)
Giugno 2020
Altro che Immuni: il Bluetooth va tenuto spento!
Maggio 2020
Windows 10, rilasciato l'update di maggio. Microsoft: ''Non aggiornate''
Immuni, rilasciati i sorgenti
Da Samsung lo smartphone da usare in guerra
Microsoft confessa: ''Sull'open source abbiamo sbagliato tutto''
Da OnePlus lo smartphone che vede attraverso gli oggetti (e i vestiti)
Windows 10, inizia l'abbandono dei 32 bit
Facebook, arriva la nuova interfaccia. Senza possibilità di fuga
UE, giro di vite sui cookie
L'app che snellisce Windows 10
Windows 10, l'aggiornamento di maggio uscirà con un bug
WhatsApp, finalmente arriva il supporto a più dispositivi
Aprile 2020
Windows 10 diventa più scattante con il May 2020 Update
Rubare i dati da un Pc sfruttando le vibrazioni delle ventole
Il software per impersonare gli altri su Zoom e Skype
Tutti gli Arretrati


web metrics